Semina Loto, Pat 2016

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi Pat » dom giu 05, 2016 2:45 pm

Credo che sia la centesima semina di questo forum, non odiarmi, ma volevo mettere anche la mia esperienza ( mi auguro positiva).
Ho acquistato on-line, bassissimo prezzo, diverse varietà di Nelumbo Nucifera sia dalla Cina che dalla Malesia.
I semi sono arrivati velocemente, in meno di un mese quelli con posta assicurata, quelli con posta aerea ordinaria non sono ancora arrivati.
Le prime 4 varietà messe a germinare , 65 semi in totale , hanno germinato tutti.
Il dubbio che mi terrà in sospeso finché non vedo la fioritura e' che i fiori rispecchino realmente quelli pubblicati dal venditore...solo il tempo ne darà ragione.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Il grosso dubbio mi è venuto osservando meglio la foglia del fiore giallo, che non è di loto ma da ninfeaa...speriamo bene, che esca almeno qualcosa di minimamente interessante.
Ultima modifica di Pat il ven giu 17, 2016 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Pat :mrgreen:
Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 31, 2016 6:47 pm
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi Pat » dom giu 05, 2016 3:03 pm

Semina iniziata il 31maggio2016.
Immagine
Ho inizialmente scartavetrato lo strato esterno del seme. Il seme alle estremità presenta una piccola protuberanza da un lato ed un piccolissimo forellino dall'alto lato, e' questo ultimo che va grattato. Ho ulteriormente rimosso lo strato duro e coriaceo utilizzando pinze, senza rovinare i cotiledoni.
Immagine
Ho messo in acqua osmotica, ponendo le 4 varietà separate. Ho utilizzato bottiglie di acqua tagliate, appesantite con sassi puliti, non ho riempito le bottiglie fino all' orlo per non far fuoriuscire i semi che galleggiavano.
Immagine
Ho posto le bottiglie in un acquario piccolo dove ho messo altra acqua ed un riscaldatore per tenere una temperatura tra i 25 e 30°C.
Ho tolto il riscaldatore il giorno successivo perché ho notato che mantenendo al sole con il coperchio di vetro trasparente la temperatura era comunque perfetta.
Pat :mrgreen:
Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 31, 2016 6:47 pm
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi Pat » dom giu 05, 2016 3:08 pm

2°giorno, 1 giugno.
Immagine
I semi si sono gonfiati parecchio, cambio l'acqua intorpidita e controllo temperatura, bella giornata di sole che da solo scalda i semi senza bisogno del riscaldatore.
3°giorno, 2 giugno.
Stanno già risvegliandosi!
Immagine
4°giorno, 3 giugno.
Immagine
I semi stando andando tutti sul fondo man mano che si idratano e stanno germinando tutti.
Solitamente indicano di buttare i semi che galleggiano in quanto ritenuti sterili, ne galleggiavano molti, meno male che ho atteso perché non sono per sulla sterili! 100% di germinazione.
5°giorno, 4 giugno.
Immagine ImmagineImmagine
Crescono velocemente, uscita la prima foglia e già si sta formando la seconda.
Ultima modifica di Pat il dom giu 05, 2016 4:03 pm, modificato 3 volte in totale.
Pat :mrgreen:
Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 31, 2016 6:47 pm
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi Pat » dom giu 05, 2016 3:40 pm

6°giorno, 5 giugno.
Immagine
Inizia ad intravedersi la terza foglia.
Immagine Immagine
Inizio a spostare una parte dei semi in vasetti con terra argillosa e ghiaietto ( un pochino di terriccio universale e sabbia) immersi in acqua.
Prossimamente allestiscono dei mastelli da 40/50 cm di diametro con i semi da calare nel laghetto. Questi saranno quelli da regalare ai volontari della serra didattica, più comodi da portarsi a casa, poi li metteranno dove credono.
Pat :mrgreen:
Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 31, 2016 6:47 pm
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi Chiara130186 » dom giu 05, 2016 6:14 pm

:o :o la mia esperienza non è stata così positiva ma per fortuna c'è la cara Cyn che mi ha pensato :lol: :lol:
Ma la foto del tuo laghetto si può vedere?!? Lo sai che qui ci cibiamo di foto altrui :lol: :lol:
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi Pat » dom giu 05, 2016 6:45 pm

Io non ho un laghetto mio ma ho deciso di rimettere a posto un laghetto ora mal concio all'interno del giardino di una villa Storica, vicino a dove vivo io. E' grandino , sarà 15x12 mt credo, con un area di biofiltraggio, isoletta dove prendono il sole le tartarughe una lunga passerella in legno per andare all' altra estremità .
Appena capisco dove caricarle lo faccio. Avevo visto una sezione riservata a questo scopo.
Pat :mrgreen:
Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 31, 2016 6:47 pm
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi deabacco » dom giu 05, 2016 10:13 pm

:shock: ma dove le metti tutte quelle piante? :shock:
Sono una marea...
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi Pat » lun giu 06, 2016 7:13 am

deabacco ha scritto::shock: ma dove le metti tutte quelle piante? :shock:
Sono una marea...

A dir il vero non pensavo di farle germinare tutte.
Servono da mettere nel laghetto, che non e' piccolo, in parte tenere nei mastelli di scorta se vedo che le tartarughe si mangiano quelle nel laghetto. Poi una parte la regalerò ai volontari della serra didattica ed hai volontari che il 19 giugno verranno ad aiutarci a ripulire il laghetto. Quello che avanzerà lo voglio scambiare con qualche pianta acquatica da inserire sempre nel laghetto. Il resto posso regalarlo a chi interessa, a laghetto allestito.
Pat :mrgreen:
Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 31, 2016 6:47 pm
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi FeFe » lun giu 06, 2016 12:46 pm

attenzione che poi non buttino poi la piantina in qualche laghetto o fiumiciattolo in natura come spesso succede con i pesci rossi o le tartarughe
Avatar utente
FeFe
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 31, 2012 10:27 pm
Località: crema

Re: Semina Loto, Pat 2016

Messaggiodi Pat » lun giu 06, 2016 4:25 pm

Oggi mi don resa conto di aver fatto una cassata, ne ho bruciati 10 su 11 invasati ieri perché pensando in una giornata senza sole non ho punteggiato i germogli. Letteralmente bruciati!
Pat :mrgreen:
Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 31, 2016 6:47 pm
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron