Ho deciso, lo divido

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi bruno » lun mar 29, 2010 7:05 pm

Cyn 59 ha scritto:Scusa Bruno ... forse non ho capito ... hai piantato tutti quei rizomi nella cassetta ??? :shock: :shock: :shock:
Ai loti non piacciono gli angoli. Preferiscono contenitori tondi. :? :roll:

cuoricino ha scritto:INFATTI! condivido il pensiero di Cyn!!
io vado in pallone ! non ci capisco più niente!!
tondo o rettangolare o come si vuole? :roll:

Scusate, ma non credevo di creare tanto allarmismo, per la verità sono solito adoperare le cose che ho a disposizione e se la cassetta rettangolare è proprio così sconsigliata, la prossima volta acquisterò ciotole tonde.
x5494 ha scritto:da come maneggia i rizomi mi sembra una persona pratica :mrgreen: quindi saprà quello che fa nonostante sia la prima volta che divide. Sono curioso di sapere anche io l'idea della cassetta. E se anche in questi tre anni ha vissuto nella cassetta.

Come ho già detto è la prima volta che mi accingo alla divisione e non sono assolutamente esperto, mi fido sopratutto dell'intuito. Da quando l'ho acquistato, ha dimorato, senza alcun contenitore, all'interno di quel manufatto in pietre e cemento che si vede nella foto 021. Vedremo a breve se i rizomi attecchiranno e quanto si svilupperanno.
bruno
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 23, 2010 6:13 am
Località: ROMA

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi x5494 » lun mar 29, 2010 7:29 pm

ma è forse un loto nano? o grande?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi bruno » lun mar 29, 2010 7:47 pm

x5494 ha scritto:ma è forse un loto nano? o grande?

Come ho già scritto è un Pekinensis rubra.
bruno
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 23, 2010 6:13 am
Località: ROMA

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi x5494 » lun mar 29, 2010 8:09 pm

chiedo scusa, non sono esperto di loto. E com'è? medio?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi bruno » lun mar 29, 2010 8:31 pm

x5494 ha scritto:chiedo scusa, non sono esperto di loto. E com'è? medio?

Ha foglie di circa 25cm di diametro che si alzano di circa 60/80 cm dall'acqua.
bruno
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 23, 2010 6:13 am
Località: ROMA

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi x5494 » lun mar 29, 2010 8:53 pm

Quindi non è proprio grande... ecco che l'uso della cassetta diventa più comprensibile. Penso che la tua idea sia quella di contenere un po' il loto ma allo stesso tempo dargli la possibilità di nutrirsi sul fondo del laghetto. Io lo avrei messo direttamente dentro senza cassetta e con un po di terra...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi bruno » lun mar 29, 2010 9:10 pm

x5494 ha scritto:Quindi non è proprio grande... ecco che l'uso della cassetta diventa più comprensibile. Penso che la tua idea sia quella di contenere un po' il loto ma allo stesso tempo dargli la possibilità di nutrirsi sul fondo del laghetto. Io lo avrei messo direttamente dentro senza cassetta e con un po di terra...

Ciò che mi ha fatto decidere di piantarlo in un contenitore, è stata la fatica che ho fatto per estrarlo dal precedente sito.
Almeno la prossima volta basterà estrarre la cesta dall'acqua e capovolgerla.
bruno
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 23, 2010 6:13 am
Località: ROMA

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi x5494 » lun mar 29, 2010 9:22 pm

secondo me il loto uscirà subito dalla cassetta e tra 3 anni avrai pure quella che ti ostacolerà. Mah vedremo :lol: tutta esperienza.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 30, 2010 6:22 am

Si .. dev'essere stata una bella fatica tirarlo fuori dalla vasca di cemento .... comunque, a parte la cassetta che per preferenze personali del loto non va bene, ne hai messi un po' tanti :roll: ..... bastava 1 solo rizoma..... fra qualche mese si pesteranno i calli a vicenda :lol: :lol: :lol:
Comunque, sono proprio curiosa di vedere gli sviluppi nei prossimi mesi .... anche perchè mi pare d'aver visto che hai utilizzato la terra dei sacchetti che si compra per i fiori ..... :? :? :? behhhh ..... ormai è fatta ......
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ho deciso, lo divido

Messaggiodi bruno » mar mar 30, 2010 7:40 am

Cyn 59 ha scritto:Si .. dev'essere stata una bella fatica tirarlo fuori dalla vasca di cemento .... comunque, a parte la cassetta che per preferenze personali del loto non va bene, ne hai messi un po' tanti :roll: ..... bastava 1 solo rizoma..... fra qualche mese si pesteranno i calli a vicenda :lol: :lol: :lol:
Comunque, sono proprio curiosa di vedere gli sviluppi nei prossimi mesi .... anche perchè mi pare d'aver visto che hai utilizzato la terra dei sacchetti che si compra per i fiori ..... :? :? :? behhhh ..... ormai è fatta ......

Ripeto che è la mia prima esperienza di divisione dei rizomi, ed avendone in abbondanza ho pensato di metterne più di uno ogni cassetta, (tra vasi e cassette ne ho fatti 6) come si fa quando semini l'orto: metti sempre 2 o 3 semi e poi quando sono pianticelle scegli la più vigorosa. Per quanto riguarda la terra ho usato terra di campo che sono ndato a scavare il giorno prima, ed infatti se guardi le foto all'inizio della discussione dove si vede tutto l'occorrente vedrai vari contenitori pieni di terra. Nei sacchetti che vedi in foto c'è solo letame pellettato organico e fertilizzante a lenta cessione NPK.
bruno
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 23, 2010 6:13 am
Località: ROMA

PrecedenteProssimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron