aiuto per loto rianimato

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

aiuto per loto rianimato

Messaggiodi edudemattia » mar mag 25, 2010 2:37 pm

Pensavo che questo rizoma di loto non fosse attecchito.....
ho chiesto info al venditore, il quale vedendo la foto mi ha detto che secondo lui non sarebbe attecchito.
Così mi ha mandato un altro loto, ma di taglia più piccola, in sostituzione.
Ho apprezzato molto il suo gesto che non è da tutti.......sto parlando di Mauro Bergamo di Waterplantsitaly.
Io testardo ho cercato di forzare il rizoma defunto in una bacinella ponendola in pieno sole con terra concime e ormoni.
ecco i risultati!
Ora si vede chiaramente la punta che sta crescendo.
Il problema che il loto è di taglia grande ma il suo contenitore piccolo (30 cm).
Che succederà tra non molto quando inizierà a crescere nella bacinella e come potrei risolvere il problema?
grazie
Avatar utente
edudemattia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar gen 26, 2010 7:58 pm
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: aiuto per loto rianimato

Messaggiodi posh » mar mag 25, 2010 4:05 pm

non so se convenga toccarlo molto ora che è partito..siamo anche un bel po fuori stagione x il trapianto da quanto ne so..potresti provare a tenerlo li, non penso fiorisca ma dovrebbe sopravvivere, e l'anno prossimo lo travasi...prima però vedi se qualcuno di più esperto ti può aiutare :)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: aiuto per loto rianimato

Messaggiodi x5494 » mar mag 25, 2010 4:45 pm

i loti grandi hanno bisogno di contenitori grandi. Puoi spostarlo con molta attenzione cercando di lasciare il terreno intatto e non far sentire il trapianto. Io l'ho fatto 2 anni fa con il mio loto da seme ed è andato tutto alla grande.
Per ora ti consiglio di mettere tutta la tinozza in un laghetto o grande mastello senza fare altro. Fagli fare qualche foglia in superficie magari di dimensioni decenti e poi casomai procedi successivamente a spostare la terra nel grande mastello.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti