Loto in vaso

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Re: Loto in vaso

Messaggiodi Alen » mar dic 15, 2009 10:48 pm

allora: prendi un mastello/vasca/vaso non bucato, profondo 50cm(+ o -), metti 20cm di terra, posizioni il rizoma sopra la terra e ne aggiungi altri 10 cm.
in estate tieni 10 cm d'acqua mentre in inverno ne tieni 20. non cambi l'acqua(la aggiungi soltanto). ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Loto in vaso

Messaggiodi mazinga » mer dic 16, 2009 7:07 am

Scusami e quanto largo? Esistono in commercio vasi senza foro sul fondo? :?Come yerra mi avevi consigliato della normale terra da giardino e sul fondo devo mettere un po' di stallatico vero ?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Loto in vaso

Messaggiodi Alen » mer dic 16, 2009 11:58 am

largo da 50cm(crescerà più piccola, meno fiorifera e dovrai dividere ogni 2 anni) o meglio di 1m di diametro.
come vasi senza foro puoi usare dei mastelli decorati o i vasi in pietra per i giardini.
metti terra argillosa con uno strato sottile di stallatico sul fondo ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Loto in vaso

Messaggiodi posh » mar dic 29, 2009 5:40 pm

Ciao tutti
so che siamo solo in dicembre ma io sono già in astinenza da loto...così ho cominciato a cercare contenitori abbastanza grandi per farli crescere. Ho trovato due vecchi contenitori di plastica, usati per metterci le bottiglie con il ghiaccio nel bar di mia sorella. So bene che i loti più spazio hanno meglio stanno quindi li avevo già scartati..ma quando ho visto quel vaso pieno di fiori mi è venuta voglia di provarci!

i contenitori misurano 31cm di larghezza e 9 di profondità...secondo voi è possibile farci stare un qualche loto nano, possibilmente abbastanza fiorifero (troppo esigente?), magari a fiore semplice?
Vorrei usare questi vasi perchè, essendo trasparenti, mi permetterebbero di vedere anche cosa succede sotto terra, vedere il rizoma che si sviluppa...sono curioso :)

grazie
Alessandro
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Loto in vaso

Messaggiodi Alen » mar dic 29, 2009 8:54 pm

troppo piccolo.. ci puoi coltivare giacinti.. ma non loto... in 9 cm non ci va niente... considera che vogliono minimo 5 cm di acqua, poi i rizomi sono di 2-3 cm(quelli piccoli dei loto nani) quindi non ti farebbero nessun fiore e nemmeno foglie... sarebbero bruttissimi... ti consiglio contenitori più grandi. in quei contenitori puoi mettere piante galleggianti tipo pistia, eichhornia, lemna, phyllanthus ecc... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Loto in vaso

Messaggiodi posh » mar dic 29, 2009 9:48 pm

oooops errore di battitura..la profondità è di 19 cm
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Loto in vaso

Messaggiodi Alen » mer dic 30, 2009 3:01 pm

19 va già meglio, ma è comunque piccolo...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Loto in vaso

Messaggiodi posh » mer dic 30, 2009 3:38 pm

peccato volevo creare qualcosa come nel vaso di emanuele, riciclando dei vecchi vasi e riuscendo a vedere come si sviluppa nel vaso trasparente...troverò qualcosa di più grande :D
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Loto in vaso

Messaggiodi Emanuele » mer dic 30, 2009 5:19 pm

Ciao Posh
Non buttare troppo presto la spugna,l'anno scorso avevo un centinaio di loto nei secchielli da muratore e ti posso garantire che la maggior parte sono anche fioriti.Le misure dei secchielli non mi sembrano molto diverse da quelle che hai .Certo il loto,come dicevi anche tu,più gli dai meglio è,però se prendi la varietà giusta arrivano anche belle soddisfazioni poi l'idea di poter seguire la crescita del rizoma non è male.Appena posso metto qualche foto così ti fai un idea
Emanuele
Avatar utente
Emanuele
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:47 pm
Località: Front Torino

Re: Loto in vaso

Messaggiodi posh » mer dic 30, 2009 5:35 pm

grazie mille per l'incoraggiamento :) se riesci a mettere delle foto e magari indicarmi qualche varietà te ne sarei grato..cerco acnhe di non spendere troppi soldi in contenitori così ricilo vasi, bacinelle, vasche da bagno, ecc data la difficoltà che ho nel trovare vasi abbastanza grandi e non forati...
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

PrecedenteProssimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron