Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Tutto quello che volete chiedere sui fiori di loto!!!

Moderatore: Gianluca

Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi LotoDesign » gio mag 05, 2011 12:02 pm

Ciao a tutti, siamo un gruppo di studenti del Politecnico di Torino, del corso di Design e Comunicazione Visiva.
Per il laboratorio di Concept Design stiamo progettando un vaso da interno per il Fior di Loto, e stiamo cercando informazioni e valutando target e scenario,ovvero a chi è indirizzato questo vaso e per quali locali studiarlo.

La domanda principale per cui vi scrivo è per definire il target:
-Chi è più propenso secondo voi a coltivare il fior di Loto? Perchè voi avete scelto il fior di loto tra le vostre piante? :P :P :P

Grazie
Andrea
LotoDesign
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:08 am

Re: Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi x5494 » gio mag 05, 2011 12:15 pm

ciao. il fior di loto però è una pianta da esterno ed ha bisogno di sole diretto gran parte della giornata.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi betty_page » gio mag 05, 2011 6:02 pm

ciao essendo un grafico trovo interessante la conversazione e mi vengono subito in mente due cose, la prima è come dice x che il loto è una pianta da esterno e penso che nel nostro caso a pochi di noi verrebbe in mente di coltivare un loto in casa a meno che non avessimo delle mega ville con giardino coperto o semicoperto all'interna della casa, ma a questo punto saremmo dei mega nababbi con zona zen meditativa in casa per cui ricercheremmo vasi con un grandissimo impatto visivo, magari tipo dei vasoni lineari in pietra magari scanalata a righe come le fontane zen metto qualche esempio
ImmagineImmagineImmagine


la seconda è che magari una richiesta del genere potrebbero avercela di più in locali tipo beauty farm, spa palestre di lusso o specializzate in yoga o simili e hotel di lusso e per questi forse ci vorrebbe qualcosa più di design tipo queste
ImmagineImmagineImmagine

tenete sempre conto che il loto è una pianta che predilige le curve e non va d'accordo con gli spigoli per cui l'interno deve essere preferibilmente ellittico o circolare, comunque con linee curve, inoltre visto che dovete fare una ricerca stilistica è sempre consigliato documentarsi anche sugli aspetti filosofici e simbolici che la pianta ha nelle culture di origine per cui fossi in voi approfondirei le ricerche sul tema del loto che è molto interessante e non per niente ha un posto di rilevanza nella religione e nel campo meditativo, spero di non aver esagerato e di non essermi lasciata andare a scrivere troppe cose!!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi LotoDesign » gio mag 05, 2011 8:37 pm

Caspita! Beh posso solo dirti che.. HAI FATTO CENTRO! :D
La nostra attuale tavola di scenario vede proprio come sfondo una zona Zen, ma a dir la verità non si era assolutamente considerato l'idea di imitare la forma di una fontana Zen! Inoltre è davvero un particolare non da poco il fatto che il Loto preferisca le curve agli spigoli! :)

Per quanto riguarda l'interno, non abbiamo assolutamente problema di dimensioni e secondo alcune fonti (Non mi ricordo di preciso) pur essendo da esterno riesce a vivere tranquillamente all'interno purchè sia in un posto decisamente luminoso! :)
LotoDesign
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:08 am

Re: Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi betty_page » gio mag 05, 2011 9:12 pm

beh allora se vincerete e i miei spunti vi sono stati utili mi dedicherete un ringraziamento!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8-)
per qualsiasi cosa chiedete io perlomeno vi do piena disponibilità anche se le mie conoscenze sul loto sono più filosofiche stilistiche che pratiche i miei primi loti li ho seminati da poco e li sto vedendo crescere per la prima volta per cui se vi servono informazioni tecniche sulla coltura o le specie vi serve l'aiuto di più esperti

ps: lo sapevate che una delle forme più complesse e meditive dello yoga si chiama proprio fiore di loto? ed è simbolicamente una rappresenrazione del divino, infatti spesso buddha è raffigurato su un loto o con un loto... ok esagero sempre ma avete toccato un mio lato debole
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi LotoDesign » ven mag 06, 2011 3:13 pm

betty_page ha scritto:beh allora se vincerete e i miei spunti vi sono stati utili mi dedicherete un ringraziamento!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8-)
per qualsiasi cosa chiedete io perlomeno vi do piena disponibilità anche se le mie conoscenze sul loto sono più filosofiche stilistiche che pratiche i miei primi loti li ho seminati da poco e li sto vedendo crescere per la prima volta per cui se vi servono informazioni tecniche sulla coltura o le specie vi serve l'aiuto di più esperti

ps: lo sapevate che una delle forme più complesse e meditive dello yoga si chiama proprio fiore di loto? ed è simbolicamente una rappresenrazione del divino, infatti spesso buddha è raffigurato su un loto o con un loto... ok esagero sempre ma avete toccato un mio lato debole



Non esageri affatto! Anzi, ogni consiglio è davvero utilissimo! :D

E in effetti è anche interessante lo yoga, si può valutare come scelta del target! Grazie! ;) ;)

In ogni caso è "solo" uno stupido esame di design, non vinciamo nulla! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Qualunque idea ti possa venire in mente, o a chiunque altro del forum, sono sempre ben accette! Ovvio, non avrei scritto qua sennò! :lol:
LotoDesign
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:08 am

Re: Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi LotoDesign » dom mag 08, 2011 11:16 am

Informazione tecnica:

il fior di Loto ha bisogno che l'acqua venga cambiata con una certa frequenza? :)

L'acqua in un vaso con il fior di loto rischia di diventare stagnante/sporca (di conseguenza brutta da vedere= no vaso trasparente)? :)

Grazie! ;)
LotoDesign
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:08 am

Re: Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi rowal » dom mag 08, 2011 11:21 am

Io parlo per esperienza con i miei 4loti tra cui 3 partiti da seme ...
I loto odiano gli sbalzi di temeperatura,e non ha bisogno assolutamente di cambi d'acqua ,anche se quest'ultima tenderà a sporcarsi e quindi a stagnare
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi x5494 » dom mag 08, 2011 1:48 pm

ciao!
no non ha bisogno di cambi d'acqua, ma gradisce un terreno ben concimato magari con stallatico. L'acqua non dovrebbe diventare antiestetica, la pianta stessa se in salute e in piena vegetazione, tende a mantenerla costantemente pulita. Ma riguardo al fatto che si possa godere della bellezza di un fior di loto all'interno di un edificio, ho dei seri dubbi a riguardo.. è una pianta che marcisce facilmente se non ha una forte energia solare, figuriamoci poi se riusciamo ad arrivare al fiore.. non penso proprio.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Loto Design - Progettare un vaso per il fior di loto

Messaggiodi LotoDesign » dom mag 08, 2011 5:58 pm

Ciao! In alcuni siti ho trovato chi ha provato a coltivare il loto all'interno, lasciandolo in una zona particolarmente al sole (vicino a finestre senza tende o poco filtranti, esposte a sud) con risultati più che accettabili. :P :P

Ovvio non posso confermarlo di persona poichè ho coltivato il fior di loto solo all'esterno, in una vasca...
In condizioni ottimali anche all'interno quindi può crescere, e non dobbiamo assolutamente dimostrare che la pianta cresce bene anche non tali condizioni.. :)

Il fatto che l'acqua non dovrebbe sporcarsi troppo ci permette di fare la parte in alto trasparente (permettendo di indicare con la differenza opaco-trasparente il livello di terra e quello di acqua, e aggiungere valore spirituale-filosofico al vaso)

Ciao!
Andrea
LotoDesign
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:08 am


Torna a Fiori di loto, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron