IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Tutto quello che volete chiedere sui fiori di loto!!!

Moderatore: Gianluca

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi soniag78 » gio apr 05, 2012 9:51 am

nessuno ha una fotoguida sulla divisione? devo togliere dal tino l'alba grandiflora che ho gettato a 50 60 cm di profondità, lo scorso anno non ha fatto neanche un fiore, probabilmente per la troppa profondità, lo vorrei tirare un pò su.... ma se si spezza? o se volessi dividerlo, mi piacerebbe come fare... grazieeeeeeeeee
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 05, 2012 10:38 am

Perchè per quest'anno non lo tiri solo su e basta ...... l'hai messo in un contenitore piccolo ?????
Ma perchè poi, l'hai messo così in basso ???? è una palustreeee :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi soniag78 » gio apr 05, 2012 12:57 pm

il punto è che l'anno scorso a marzo lo avevo comprato a verdemura... c'era in progetto di ampliare il vecchio laghetto, solo che i tempi sono stati molto più lunghi di quelli che pensavo... lo avevo messo provvisoriamente in una vaschetta con l'acqua, ma dopo due settimane avevo paura che soffrisse, così l'ho messo nel tino ma solo per poco tempo, invece è passato un anno ed adesso vorrei sistemarlo più degnamente...
dici che in un anno non sia cresciuto così eccessivamente come quello da te fotografato? se così fosse vado tranquilla...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 05, 2012 3:02 pm

Ma sicuramente sarà cresciuto .... però nelle tue condizioni, rimanderei ..... è un lavoro faticoso e non mi sembra adatto a tuo marito ..... :mrgreen: ci vuole calma e attenzione per non spezzare le punte dei rizomi. :lol:
Poi, vedi tu ehhhh .. non ti voglio mica convincere ... se però pensi di farlo, fallo, perchè hanno già mosso e diventa sempre più pericoloso ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi Baby Yellow » gio apr 05, 2012 11:03 pm

bè sembra facile da come lo descrivete... :roll: ma io faccio una fatica... :cry: ho dovuto chiamare un uomo forzuto per aiutarmi a metterli nel laghetto... pesano un quintale i vasi anche essendo di plastica... cmq metterli è il problema minore... è quando bisogna tirarli fuori che hanno pure la terra inzuppata d'acqua e tirarli fuori senza rompere i rizomi :cry: molto + semplice con le ninfee :lol:
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi posh » gio apr 05, 2012 11:13 pm

in effetti è spesso questa difficoltà nel maneggiare vasi pesantissimi e la fragilità dei rizomi a dettare i prezzi così alti nei vivai, considerando che comunque è una pianta infestante. io ne ho 15 varietà piantate (grande sbaglio) quasi tutte nello stesso anno quindi ogni 3 anni ho 2 settimane di lavoro pesante da fare..non oso immaginare chi ha centinaia di piante
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 06, 2012 7:24 am

Infatti, proprio per il fatto che ho scoperto quanto sia faticoso, ho smesso di prendere varietà grandi. ;)
Queste, non le ho dentro ai laghetti ... sono fuori nei mastelli interrati ma è una faticaccia boia ugualmente.
Mi sono quindi buttata sui piccoli, che metto tranquillamente nel laghetto e un paio d'anni dovrebbero farseli bene, nelle ciotole delle ninfee ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi posh » ven apr 06, 2012 8:25 am

per i mastelli interrati cinzia, se non ti interessa avere molti rizomi dopo la divisione basta tagliare in 2 la terra e toglierla, sostituendola con terra nuova e concimata..la restante metà avrà sicuramente dei rizomi buoni e tornerà ad abitare tutto il mastello ;)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 06, 2012 9:14 am

Sì hai perfettamente ragione .... infatti questo consiglio ricordo lo diede anche Leopold una vita fa ..... :mrgreen:
Quest'anno avevo delle richieste di rizomi, per cui ho cercato di salvare il più possibile anche perchè il rischio di spezzare qualcosa, c'è sempre .
Sicuramente, in un futuro, quando sarà venuta a tutti la nausea del Carolina, mi metterò a fare così .... :lol: :mrgreen: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: IL LOTO BLU ESISTE! :)))))

Messaggiodi posh » ven apr 06, 2012 2:28 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

PrecedenteProssimo

Torna a Fiori di loto, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti