Salvare i giacinti...

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Salvare i giacinti...

Messaggiodi LagunaBlu2 » ven apr 15, 2011 10:59 am

I giacinti che ho comprato da meno di un mese e che sembravano essere partiti alla grande stanno ingiallendo, nn crescono e marciscono le foglie alle estremità...leggendo nel forum ho capito che è un problema di sostanze organiche nell'acqua....ma nn posso certamente mettere del concime nel laghetto con i pesci...leggendo il post delle tropicali di Rudolph, ho avuto una sorta d'illuminazione....e se le mettessi in una bacinella ( magari trasparente) e la adagiassi a mo di bagnomaria?? così potrei concimarle...certo perderei la funzione ossigenante ma almeno potrei godermi questa pianta che tanto mi piace non dovendola spostare fuori dal laghetto... e poi credo che una volta cresciuta nn si notino neanche più i bordi...
Qualcuno ha già provato??
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: Salvare i giacinti...

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 15, 2011 12:29 pm

Devi dar loro modo, d'affondare le radici nella terra ...... magari leggermente concimata. Quando si saranno riprese, cominceranno ad allungarsi e allora le nuove radici potranno fare il lavoro che vuoi tu ..... le mamme intanto continueranno ed essere ancorate alla terra. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Salvare i giacinti...

Messaggiodi LagunaBlu2 » ven apr 15, 2011 12:42 pm

Cinzia la madre è già piantata nella terra....ma la situazione nn migliora...
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: Salvare i giacinti...

Messaggiodi Alen » ven apr 15, 2011 3:37 pm

ma le hai piantate?? :shock: i giacinti nei laghetti crescono benissimo se trovano nutrimento ma questo non vuol dire che bisogna piantarli... se ingiallisce le cause sono 2:
non è abituata al sole diretto e le foglie di conseguenza si stanno bruciando.
non trova abbastanza nutrimento nel laghetto che magari non è ancora ''maturo''.
da te a siracusa resiste anche di inverno all'aperto quindi lo puoi mettere in un mastello da 200l(o magari anche da 100l) con uno strato di 4-5cm di terra e stallatico. vedrai che l'acqua sarà un veleno potentissimo per i pesci ma i giacinti cresceranno tantissimo ;) (tanto nel mastello non è un problema perchè i pesci non ci sono e le piante non ti infestano il laghetto :mrgreen: )
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Salvare i giacinti...

Messaggiodi LagunaBlu2 » ven apr 15, 2011 3:49 pm

Grazie Alen... sto facendo una prova...una parte è rimasta nel laghetto, l'altra è dentro una bacinella con acqua e terra dove ho aggiunto del concime liquido che avevo già dentro....se nn funziona compro lo stallatico...
Per quanto riguarda i mastelli in realta mi scoccia un po l'idea di avere bacinelle ovunque :? più che altro per una questioe estetica..da questo l'idea del contenitore trasparente galleggiante che una volta ricoperto dai giacinti dovrebbe essere ben mimetizzato...
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: Salvare i giacinti...

Messaggiodi Alen » sab apr 16, 2011 12:06 pm

il problema è che non credo riuscirebbe a galleggiare.. :roll: poi puoi sempre fare una prova ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Salvare i giacinti...

Messaggiodi LagunaBlu2 » sab apr 16, 2011 9:06 pm

Galleggia galleggia ;) , solo che devo trovare il modo di ancorarla al laghetto per evitare qualsiasi spiacevole inconveniente...
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa


Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti