le mie piante ossigenanti a mazzetti

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

le mie piante ossigenanti a mazzetti

Messaggiodi paolaas » mer lug 06, 2011 9:48 am

Il vivaio specializzato dove ho comprato tutte le cose per il laghetto mi ha dato due mazzetti di piante ossigenanti, legati da un "nasto" di alluminio che fa peso e le fa andare sul fondo.
Mi ha detto di metterle in acqua così come sono (legate) che il peso, appunto, le avrebbe fatte andare a fondo (e così è stato) e mi ha detto di lasciarle così, non di invasarle né di mettere terra sotto....
Ho letto i vosti post e vedo invece ch voi mettete terra, ecc...
Strano sistema, il mio? Però funziona, le piante stanno bene e sono belle rigogliose. Forse si moltiplicheranno meno con questo sistema?
paolaas
 
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 30, 2011 5:13 pm

Re: le mie piante ossigenanti a mazzetti

Messaggiodi Blake » mer lug 06, 2011 10:13 am

bè chiaramente se le avessi piantate in un piccolo vaso con della terra sarebbero cresciute molto di più per via del maggior nutrimento che arriverebbe alle radici , ma le ossigenanti non si fanno problemi e comunque anche con quel sistema li (perchè sicuramente sul fondo c'è sempre un pò di melmetta) troveranno il loro nutrimento
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: le mie piante ossigenanti a mazzetti

Messaggiodi x5494 » mer lug 06, 2011 10:22 am

Dipende dal tipo di ossigenanti che ti hanno dato, ci sono alcune che tendono a fare radici come l'elodea densa, altre invece no come il ceratophillium. In genere non serve piantare questo tipo di ossigenanti, si arrangiano da sole, salvo casi particolari dove i valori dell'acqua sono sfavorevoli.
Ad esempio nel mio laghetto ho dovuto piantarla senno non ce la faceva a crescere. Da me non si riproducono nemmeno le super infestati piantine galleggianti tipo la lenticchia d'acqua. Credo per colpa di assenza totale di ferro e fosfati.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: le mie piante ossigenanti a mazzetti

Messaggiodi paolaas » mer lug 06, 2011 2:40 pm

Non mi ha scritto il nome delle ossigenanti che mi ha dato.
A guardare le foto una sembrerebbe proprio il ceratophyllum ma non sono sicura. L'altra, bho.... :oops:
paolaas
 
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 30, 2011 5:13 pm


Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron