Salvinia Natans & Koi

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Salvinia Natans & Koi

Messaggiodi matsuba » gio ott 15, 2009 1:05 pm

Ciao a tutti,
quest'estate ho provato ad inserire nel mio laghetto un pò di Salvinia Natans, il primo esperimento è fallito poichè tutte le carpe hannomangiato le povere piantine ed in 2 giorni non avevo nulla. Al secondo tentativo ho cercato di isolare le piantine facendo un piccolo sbarramento di sassi, solo le gambusie entravano, ma non hanno proliferato.
Qualcuno di voi è riuscito a far convivere piante galleggianti con le Koi ??

Grazie.
Saluti
Alex
Avatar utente
matsuba
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:47 pm

Re: Salvinia Natans & Koi

Messaggiodi Alen » gio ott 15, 2009 1:56 pm

la salvinia non resiste nemmeno con le gambusie! mangiano le radici e le foglioline dei germogli piccoli.
dovresti sbarrare con una zanzariera, così crescono e si riproducono normalmente ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Salvinia Natans & Koi

Messaggiodi Gianluca » ven ott 16, 2009 12:53 pm

Con le mie koi le piante sommerse e galleggianti di solito non duravano, ma quest'anno dato che avevo parecchio ceratophillum ne ho buttato a secchiate nel laghetto dove ho le koi... Un po l'hanno mangiato ma alla fine ne è rimasto comunque parecchio!
Stessa cosa per la pistia ed il giacinto d'acqua (eichoornia crassipes), che avendone molte alla fine hanno avuto il sopravvento e adesso devo togliere le piante di troppo anche dal laghetto dove ho le koi!!!
Quindi diciamo che comunque se di galleggianti o sommerse ce ne sono moltissime riescono in parte a resistere anche a loro!!!
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)


Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron