Deabacco all'appello!

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » dom nov 27, 2016 3:09 pm

Amici voglio fare un ringraziamento planetario a Deabacco per gli splendidi regali ; tante belle piante acquatiche
che ho già provveduto a immergere nel mio laghetto naif "work in progress"...

Però... c'è un però. Sono completamente priva d'esperienza circa la coltivazione di piante acquatiche ,
perciò cara Dea ... help me!

iniziamo da quella che tu chiami "mostro " e che a me appare come una piccola fluttuante e graziosa tentacolare piantina
dai rami leggeri e ricchi di foglioline filiformi ;

Il miryophillum spicatum
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » dom nov 27, 2016 5:51 pm

almeno dalle ricerche fatte in rete credo si tratti proprio di quello . vedremo in primavera quando fiorirà se emetterà le spighette erette fuori dall'acqua
Immagine

Si presenta delicatissimo , almeno per ora , non so se una volta accestito sarà più robusto, si rompe solo a guardarlo.
dalle foto che vedo su google mi sembra molto ma molto più robusto.
Ho fatto tre vasetti e li ho posizionati in tre posizioni diverse per vedere il comportamento .
So che tu lo odi, ma a me piace .
Le mie gambusiette (odiate da te e altri ) sono arrivate a flotte ... e saltavano persino fuori dall'acqua .
Mi piace pensare che sia stato per la gioia, si sono subito intruffolate a brucare .
Chissà se si mangeranno le piante o se cercavano altro?
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi Cyn 59 » dom nov 27, 2016 7:31 pm

Ma la domanda te la sei dimenticata ????' o sono io che non l'ho trovata ..... :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » dom nov 27, 2016 8:31 pm

.... la domanda?... ah, si , la domanda, eccola :
cosa possono essere quelle microscopiche formazioni a forma di lenticchia che si vedono attaccate agli steli ?
nella foto sembrano rosa , ma è l'effetto della fotocamera con il sole. sono verde chiaro piccolissime e appena le tocchi
vengono via.
Semini o larvettine?
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 29, 2016 10:48 am

Sentiamo che dice Elisa ...... :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi deabacco » mar nov 29, 2016 12:00 pm

Ciaooo Terry!!!
allora.. quella maledetta e bastarda pianta, solitamente è molto robusta.. ma visto che secondo me è il periodo peggiore dell'anno per andarle a spostare, confermo che sono molto molto delicate.. mi si spezzavano in mano, anche solo a guardarle.. (penso sia il freddo)!
quelle che trovi tra la pianta, sono piante galleggianti.. Azolla caroliniana ;) (direi si chiami così.. ma io sono una frana con i nomi)...
se le ossigenanti ti muoiono, tranquilla che in primavera te ne do a secchiate ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » mar nov 29, 2016 2:08 pm

Azzolla caroliniana? Wow, fantastico , una galleggiante con l'ossigenante! praticamente due piccioni con una fava.
Il mio laghetto sarà contento. Ho guardato su google e la trovo carinissima .

Vediamo con uno scatto più ravvicinato se si vede meglio
Immagine
a qualche giorno alla messa in acqua le minuscole formazioni si staccano dai rametti ospiti e hanno messo delle radichette.

P.S. Per la ninfea ti prego smetti di scusarti perchè è piccola; a caval donato.... dice il proverbio.
Ci mancherebbe !! io sono felicissima , se è piccola crescerà e sarà bello allevarla.
In attesa che la Cyn la possa identificare la chiamerò " Leggiadra due "
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi deabacco » mar nov 29, 2016 7:59 pm

Terry... Le ossigenanti tienile sott acqua ehhh... Mica così a livello ehhhh ;) immerse :)
Ah... Ho paura che la galleggiante se la lasci fuori, muore... Non so se si riescono a salvare facilmente.. è il mio primo anno :)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi miosotis » mer nov 30, 2016 9:00 am

no no tranquilla , erano a pelo d'acqua per fargli la foto , ora sono ben sotto.
" la galleggiante"... non saprei come catturarla perchè non è un agglomerato bensì sono piccolissime formazioni singole
vaganti. Ora le tengo d'occhio e se vedo che si compongono in gruppi provo raccoglierne uno e portarlo al riparo .
Così caso mai qualcosa si salverà .

Ora però ti sottopongo l'altra bellezza ; ti viene in mente il nome? Sennò chiediamo l'appello alla Cyn o anche ad altri laghettofili

Immagine

come ben puoi vedere le tue preoccupazioni circa lo stato di salute e di dimensioni delle piante che mi hai mandato sono infondate.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Deabacco all'appello!

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 30, 2016 11:25 am

Guardando la galleggiantina più grandina che si vede sulla destra della penultima foto, mi sembrerebbe una lenticchia d'acqua
Comunque, sia che si tratti di lenticchia o di azolla o di entrambe, ,,,,,,,,, puoi lasciarle tranquillamente in acqua. Se ne andranno sul fondo e a primavera, quando saranno pronte, torneranno su. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron