Consiglio per pianta

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Consiglio per pianta

Messaggiodi Tyrion » ven ago 04, 2017 10:00 pm

Ciao mi servirebbe una pianta sommersa (ma potrebbe andar bene anche una galleggiante) che prospera bene all'ombra, diciamo che prende al massimo 2 ore di sole al giorno (la mattina) e poi ombra fitta fino a sera.....

Esiste qualche pianta che fa al caso mio? Grazie :)
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: Consiglio per pianta

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 05, 2017 6:51 pm

Sei sicuro di voler mettere un'ossigenante ??? sono così tanto invasive .... :? :D
Se opti per una galleggiante, il Giacinto va benissimo anche all'ombra. E' invasivo se si trova bene, ma con niente lo elimini. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consiglio per pianta

Messaggiodi Tyrion » dom ago 06, 2017 7:58 pm

si, ho letto le disavventure di una utente del forum con le ossigenanti :D :( ma la vasca che mi riguarda è molto più piccola e in cemento quindi facile da gestire, come sommerse che vanno bene all'ombra non c'è niente? in caso negativo valuterei il giacinto, entrambe immagino sia impossibile perchè quest'ultimo toglierebbe gli ultimi lembi di sole al sott'acqua..... :|
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: Consiglio per pianta

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 08, 2017 9:17 pm

Vai a vedere "I laghetti di Chiara" nell'ultima pagina, ha l'Elodea in fiore ... lei ha il laghetto all'ombra o quasi ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consiglio per pianta

Messaggiodi Gianluca » mer ago 16, 2017 8:05 am

Puoi mettere l'utricularia, anche quella prospera bene e magari ti fa anche un po' di fiori :)
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Consiglio per pianta

Messaggiodi nagini99 » mer ago 16, 2017 8:48 am

Secondo me l'utricularia preferisce avere piu sole, sopratutto se vuoi vedere i fiori devi darle piu di 2 ore di luce diretta.. secondo me la piu adatta é l'elodea, come ti ha consigliato cinzia, io l'ho trovata in natura e cresceva bene anche sotto l'ombra degli alberi ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Consiglio per pianta

Messaggiodi Tyrion » ven ago 18, 2017 12:54 pm

grazie dei consigli :)

un amico ha dell'elodea in acquario e oggi me ne vado a prendere un po, partiamo con quella e vediamo che succede. la metto nella zona più al sole, poi decide lei dove andare... :D

ps dimenticavo, in questa vasca ho messo pesci rossi e gatto, la devo protegge? tipo mettendola in una rete a maglie strette per farla prendere bene senza essere infastidita dai pesci....
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: Consiglio per pianta

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 18, 2017 7:50 pm

bohhhhhh .... :roll: liberane un po' nel laghetto e vedi che fine fa .... :D :D :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron