Fino a che profondità attecchiscono le piante?

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Fino a che profondità attecchiscono le piante?

Messaggiodi BoscoVerde » sab ago 21, 2010 10:07 pm

Posto qua ma la mia è una domanda generica.
In pratica io vorrei fare un laghetto con fondo di terra naturale, però le piante emergenti (canne, ninfee, loti ecc) le vorrei mettere solo sui gradoni appositi, lasciando il fondo libero; ora. siccome le piante, ad esempio le canne palustri, sarebbero perfettamente in grado di uscire dai vasi e crescere dove gli pare se trovano del terreno (ma penso anche le altre piante lo fanno), quanto lo dovrei fare profondo il laghetto per far si che le piante non riescano ad attecchire nella parte più profonda?
Perchè leggo che alcune piante crescono a 30 cm di profondità, altre a 80 etc, quindi immagino che abbiano un limite di profondità e scavando ad un certo livello non dovrebbero riuscire ad attecchire... giusto?
BoscoVerde
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ago 19, 2010 7:53 pm
Località: Napoli

Re: Fino a che profondità attecchiscono le piante?

Messaggiodi Cece » dom ago 22, 2010 8:22 pm

Secondo mè non è detto che vadano in profondità , nel senso che se il cespo di radici della zona palustre è rigido , non mi stupirei che i nuovi getti nascano a mezzacqua .. aspetta cmq la risposta degli altri.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Fino a che profondità attecchiscono le piante?

Messaggiodi BoscoVerde » lun ago 23, 2010 11:12 am

Come a mezz'acqua? Cioè senza che le radici abbiano bisogno di terreno? :o
BoscoVerde
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ago 19, 2010 7:53 pm
Località: Napoli

Re: Fino a che profondità attecchiscono le piante?

Messaggiodi Cece » lun ago 23, 2010 11:46 pm

SI , se non sbaglio in passato si era parlato che ad esempio le ninfee potevano vivere tranquillamente in un secchio di acqua senza terra , qundi non mi stupisco se lo possano fare anche le palustri .. se cerchi idrocoltura in internet vedi che ci sono anche piante da interno coltivabili senza terra ..
Tornando alla discussione qualche giorno fa ho tolto un vaso di palustri , e c'erano radici/rizomi che partivano dal vaso arrivavano al bordo , e poi viaggiavano orizzontalmente in acqua per 20-30cm poi non so se avrebbero puntato al fondo , le ho tagliate e rinvasate perchè il vaso aveva perso stabilità ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm


Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron