Iris... solo un consiglio...

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Iris... solo un consiglio...

Messaggiodi Alby88 » gio nov 26, 2009 8:15 pm

Ragazzi in primavera vorrei piantare qualche pianta di iris.... ho uno spazio lungo 3 metri, largo 30 cm e profondo 40. riempito di terra libera. la terra si trova citca 5 cm sotto al livello dell'acqua del mio laghetto. mi sapreste dire quante piante inserire in quei tre metri? si sviluppano tanto gli iris? le radici sono "potenti"? grazie mille a tutti... a... dimenticavo... vi chiedero' anche che specie mettere (le acquistero' da waterplants... )


grazie ancora

baci baci
Avatar utente
Alby88
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:31 pm

Re: Iris... solo un consiglio...

Messaggiodi Alen » gio nov 26, 2009 9:49 pm

puoi mettere anche 1 pianta, in pochissimo tempo lo avrai pieno. le radici sono talmente deboli che si spezzano subito ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Iris... solo un consiglio...

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 27, 2009 9:25 am

Ciao Alby benvenuto
Oltre all'Iris che la trovo una pianta meravigliosa, io adoro la Pontedeira cordata. Te la consiglio vivamente perchè oltre a fare delle belle foglie, fa anche tantissimi fiori. Io ho la varietà a fiore azzurro, ma c'è anche a fiore bianco e rosa ( prendilo azzurro ;) )
P.S. stai utilizzando l'avatar di Anteriorechiuso. :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Iris... solo un consiglio...

Messaggiodi Alen » ven nov 27, 2009 2:19 pm

si anche a pontederia è molto bella, ma è anche molto più piccola. la pontederia cordata(o alba o pink pons o quella a fiore blu) si fa alta fino a 60cm mentre se ne vuoi una più grande c'e la pontederia lancifolia che è identica alla cordata ma cambia l'altezza(fino a 1m) e le foglie sono poco più appuntite ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Iris... solo un consiglio...

Messaggiodi Alby88 » ven nov 27, 2009 9:16 pm

Ragazzi grazie mille! come farei senza questo forum! bhe... di sicuro non avrei il laghetto!!!!
Avatar utente
Alby88
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:31 pm

Re: Iris... solo un consiglio...

Messaggiodi leopoldini » dom nov 29, 2009 7:48 pm

gli iris non sono tutti adatti all'immersione in 5/10cm d'acqua, quando li acquisti chiedi le varietà specifiche, molti sono per terreno umido
le piante che ricevi sono relativamente piccole, 3 m sono tanti, per riempirli solo di iris ci vorranno tante piante o qualche anno di pazienza
se fai un misto palustre il risultato è + rapido però rischi l'infestazione tra varietà, dovresti separarle bene e ..occhio ai semi ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Iris... solo un consiglio...

Messaggiodi Alby88 » lun nov 30, 2009 12:02 am

Come al solito il grande Mago da risposte complete e spettacolari... un figo!!!!
Avatar utente
Alby88
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:31 pm


Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti