Papiro ODIO o AMORE?

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi rowal » sab mag 14, 2011 2:45 pm

Ciao a tutti!
Questa bellissima pianta,che mi fa tanto disperare !Chi non l'avrebbe mai desiderato nella propria pozza?Con quei piumini ,che danno un tono tutto suo al laghetto ..Chi?
La mia storia non è nè delle migliori ,avendo da anni un resistentissimo Cyperus Alternifolius quello non lo uccidi neanche con la zappa!!!riprodotto anni e anni sia da parti rizomatose che da foglia ,sempre radicato ,con la pioggia ,con il sole ,con le nuvole ..No ma oggi non parlerò di lui ,ma parlerò dei suoi più stretti parenti Cyperus Papyrus e Cyperus Haspan ,quelli si che sono tosti e machi !
Ecco a noi ,una cara amica mi manda un rizoma di di Haspan con un germoglio uscito (inutile dire che ero felicissimo) subito piantato ,anche se il tempo faceva alquanto desiderare piogge e nuvoloni non un raggio di sole .Passata qualche settimana è iniziata a seccare la parte più esterna del verde germoglio fino a diventare totalmente secco ieri per curiosità l'ho alzato ed era tutto nero perfino quel generoso apparato radicale !é una pianta resistente il papiro mi chiedevo...
Un altro utente mi ha spedito 2 rizomi di Cyperus Papyrus il primo con 2 germogli e qualche radichetta ,l'altro senza germogli usciti ,ma con u n bel apparato radicale di color bianco (quindi nuovo nuovo :)) ,li ho piantati anche loro subito ,nel mentre tanto sole "Lu suli ,chi spacca li petri" e adesso uno dei 2 germogli ha la parte più esterna secca ,e ci gioco la testa che farà la stessa fine del Cyperus Haspan ...Non riesco a capire si parla molto della resistenza di questa pianta e dell'estrema facilità di radicazione ,e poi a me muore ...Fatemi capire sono solo io l'idiota che non li sà fare radicare ?In cosa sbaglio?
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi francy » sab mag 14, 2011 5:30 pm

ques'anno lre al papiro egiziano (Cyperus Papyrus ) mi è morto pure quello classico (Cyperus Haspan)
e non un vasetto ma tre enormi vasoni, che per spostarli ci voleva il muletto :evil:

Ogni anno il papiro classico lo lasciavo svernare fuori, si seccava e poi con la primavera rigermogliava,
ma ques'anno non è andata così pazienza
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi rowal » sab mag 14, 2011 7:37 pm

Bhè francy ,immagino da te in inverno ci sia molto mooooolto freddo sicuramente per questo ti è morto l'unica pecca di questa pianta è che teme il freddo ..
Da me crescono floridamente ,figurati che il Cyperus Papyrus nella mia zona era piantato in una vasca in montagna e prosperava e cresceva rigogliosamente ,anche in inverno era presente la parte aerea e non moriva,mannaggia a me che non ho "adottato" qualche pezzetto ,visto che era in un giardino di una chiesa :D che da poco hanno levato ..
Non ci posso pensare ,a questa cosa che non mi radica ...
Voi come avete fatto ,quando avete ricevuto un rizoma? Qualche accortezza particolare?
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 14, 2011 7:39 pm

Mi fai preoccupare ...... anche il mio si stà seccando ...... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi rowal » sab mag 14, 2011 8:17 pm

Pensando che la causa del marciume alle radici sia per troppa acqua che ristagna ,strano dirlo per una pianta lacustre!!Da questio pomeriggio senza acqua appena vedo la terra che si secca glie la metto , vediamo che succede!!!
Cinzia tu dove l'hai messo il papiro?
Comunque speriamo bene !
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi LagunaBlu2 » sab mag 14, 2011 9:28 pm

Impotizzo un motivo...nn è che c'è un periodo preciso per prelevare i rizomi del cyperus e piantarlo??...posso dirti che l'anno scorso io l'ho preso verso fine Maggio inizi Giugno...e nn me ne posso liberare più...è invasivo al massimo...
Oggi ti ho preso dei pezzetti di rizoma, sono già con le radici, ma sono piccoli pezzetti ho dovuto fare tutto alla cieca perchè ero sola nn riuscivo a tirare su la vasca e le enormi radici che fluttuavano mi coprivano del tutto la visuale, se vuoi appena posso ( nn prima di lunedì) ti mando le foto, ci dai un occhiata e mi fai sapere se sei interessato, più di questo nn so che dirti :(, spero solo, anche per le mie piante, che questo tempo si sistemi..

Un pacco arrivatomi la settimana scorsa ( E NN è QUELLO DI CYN CHE ERA PERFETTO!!!! ) era tutto marcio :evil: ...noi che ci mettiamo tanto cuore e cura nelle cose ci prendiamo anche tanto dispiacere per una pianta quindi ti posso capire perfettamente !!!
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi rowal » dom mag 15, 2011 11:36 am

Ale anchio credo che sia questo il motivo ,credo che le piante siano indebolite dopo il riposo vegetativo .. ..
O sono soltanto delle mie supposizioni? :roll:
Comunque la situazione ad oggi del Cyperus Papyrus ,sta leggermente peggiorando
Immagine
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi rowal » dom mag 15, 2011 11:40 am

Qui invece è il Cyperus Haspan di Ale
Le radici bianche erano all'attacco del rizoma marce
Immagine
Immagine
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 15, 2011 12:40 pm

Premetto che il vero Papiro è una pianta che non conosco, per cui, non so se questo sia o meno, il momento adatto per creare nuove piante ...
Io l'ho interrato e messo con qualche cm d'acqua che copre la terra ......
Avendolo fatto da poco, penso che sia normale un po' di deperimento .... ( mi si stanno seccando le foglie)
Spero comunque, di vedere al più presto una ripresa vegetativa .......
Trovo invece strano il marciume di cui parli ....... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Papiro ODIO o AMORE?

Messaggiodi LagunaBlu2 » dom mag 15, 2011 12:56 pm

Dario il papiro che ti ho mandato io è il Cyperus Papyro , l'unico (almeno che io sappia tra i papiri ) che si puo riprodurre solo per rizoma.
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron