Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi x5494 » lun mag 23, 2011 5:44 pm

Ecco un esempio su come si può sfruttare al meglio le bellissime piante palustri in modo che diventino efficaci più di un filtro:
Con questo metodo le piante crescono sospese e con le radici libere in acqua sotto, ma allo stesso tempo ben ancorate grazie ai sassi che sono leggermente più grandi della rete che hanno le cassette da frutta:
Immagine

Forse dalla foto non si vede bene, la cassetta è completamente sotto il livello dell'acqua così da mimetizzarsi presto con tutto il resto, a favore dell'aspetto estetico.
Immagine

Per questione di comodità ho abolito la rete metallica, difficile da gestire in caso di manutenzione. Ma sostanzialmente la funzione era la stessa. Ovvero forzare le piante a crescere come una galleggiante, creando radici libere sotto, ideali per la fitodepurazione.
L'acqua scorre lentamente attraverso queste piante grazie a una piccola cascata che fa girare l'acqua da una parte all'altra del laghetto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 23, 2011 8:08 pm

Mi piace ....... :o :shock: ma quando le pensi tutte ste cose ....... :mrgreen:
Non vedo l'ora di vederle fra un mesetto, quando le cassette non si vedranno più ...... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi rowal » lun mag 23, 2011 8:17 pm

Non so .. le mie piante riescono a liberare le radici fuori dai vasi ..Il risultato non dovrebbe essere lo stesso?
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi mazinga » lun mag 23, 2011 9:37 pm

bella pensata Enrico :idea:
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi betty_page » lun mag 23, 2011 9:45 pm

anche i miei iris acquatici sono così in una cassetta per lo stesso motivo e devo ammettere che la cassetta in poco scompare inoltre rimane maggiore spazio tra le radici sotto per i pesci per sguazzare nascondersi e riprodursi lo stesso per gli altri animaletti
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi x5494 » lun mag 23, 2011 11:20 pm

rowal ha scritto:Non so .. le mie piante riescono a liberare le radici fuori dai vasi ..Il risultato non dovrebbe essere lo stesso?


Si è lo stesso solo che ci sono delle limitazioni, almeno nel mio caso. Nei vasi normali l'acqua non scorre al loro interno come dovrebbe avvenire della fitodepurazione e non so quante mai radici usciranno.. gli appositi vasi normali fatti a rete invece sono migliori ma dovrebbero essere comunque rialzati perché senno l'acqua in superficie non viene filtrata. Ecco perché ho dovuto fare cosi. La manutenzione forse sarà un problema ma c'è da dire però una cosa, guardate i miei valori dell'acqua, hanno poco da nutrirsi queste piante e mi sa che hanno poco da essere invasive.. cresceranno poco, l'importante è che mantengono un bell'aspetto estetico e per questo è importante scegliere le piante giuste che non diventano gialle o appassiscono in caso di poco nutrimento.
In foto Acorus Calamus Variegatus, Cyperus Alternifolius, Iris versicolor, Iris pseudacorus. Per la Typha dovrò aspettare il prossimo anno..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi LagunaBlu2 » mar mag 24, 2011 7:01 am

Grazie Enrico ci voleva proprio questo post!!!
Mi sai dire qualcosa del cyperus papyrus...vorrei tenerlo a radici libere...si puo fare??
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi x5494 » mar mag 24, 2011 8:09 am

ciao!! di niente :D
Il cyperus papyrus se non sbaglio è quello egiziano, non l'ho mai coltivato quindi non so dirti con certezza, ma è tra la lista di piante per fitodepurazione quindi credo non ci siano problemi ;) Certo con il Cyperus Alternifolius vai più sul sicuro anche per l'inverno..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi x5494 » sab ago 27, 2011 3:03 pm

Immagine
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ecco come sfruttare al meglio queste piante

Messaggiodi palolo » sab ago 27, 2011 5:01 pm

gran bella idea

x5494 ha scritto:....... è tra la lista di piante per fitodepurazione ......

hai un link di questa lista? grazie, Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti