ho bisogno un consiglio sul mastello palustre

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

ho bisogno un consiglio sul mastello palustre

Messaggiodi mazinga » sab lug 30, 2011 4:31 am

Ciao,tra i vari progetti che inizierò a realizzare a fine stagione avevo intenzione di realizzare un mastello palustre interrato con tutte quelle piante che vivono a poca profondità.Avevo pensato di usare un mastello da 110 cm di larghezza e 34 cm di profondità e proprio questa è il mio dubbio;cioè se basterebbero i pochi cm d'acqua per evitare che morissero :? vorrei lasciare i vasi con le piante fuori anche in inverno visto che lo scorso anno le ho ritirate in quanto piccole per evitare che gelassero mentre ora sono cresciute. ;) Le piante che vorrei lasciare anche in inverno nel mastello(tolto alcune come la pontederia e la caltha che per sicurezza ritirerei nella stagione invernale) sono: SCHIZOSTYLIS COCCINEA,IRIS PALUSTRI,RANUNCULUS LINGUA,BUTOMUS UMBELLATUS,EQUISETUM HIEMALE,SAGITTARIA LATIFOLIA,ALISMA PLANTAGO,MENYANTHES TRIFOLIATA.Dite che potrebbero sopravvivere in queste condizioni?Che livello d'acqua sarebbe ottimale tenere sopra il colletto delle piante per non correre rischi con le gelate degli inverni piemontesi?Aspetto consigli grazie
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: ho bisogno un consiglio sul mastello palustre

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 30, 2011 8:42 am

Secondo me, il mastello per quanto grande, lasciato fuori, si gela in blocco.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ho bisogno un consiglio sul mastello palustre

Messaggiodi mazinga » sab lug 30, 2011 8:17 pm

allora mi consigli d'inserire ogni anno le varie piante e nella stagione invernale tenerle al riparo dal gelo?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: ho bisogno un consiglio sul mastello palustre

Messaggiodi soniag78 » lun ago 01, 2011 10:22 pm

io ho nel mio laghetto termoformato la pontederia nel bordino più esterno che sarà 15 cm di altezza, insieme al papiro, la tipha, l'acorus ed il myriophillum ogni anno si forma uno strato di ghiaccio di alcuni cm, pensa che quest'inverno due o tre notti il termometro è sceso anche a -15, eppure ripartono sempre più vigorose dell'anno prima :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: ho bisogno un consiglio sul mastello palustre

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 03, 2011 9:05 pm

Lui, abita in Piemonte ..... in inverno viene un bel freddo .... io dico che è un bel rischio lasciarci le piante dentro ..... poi, magari, puoi far sempre una prova, con un vaso che ti interessa poco o hai doppio :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ho bisogno un consiglio sul mastello palustre

Messaggiodi paolaas » gio ago 04, 2011 3:29 pm

Io ho il pozzetto dove c'è il contatore dell'acquedotto che quando piove tantissimo si riempie d'acuqa e ci mette un secolo ad essere riassorbita, in ogni caso ho messo dentro del pluriball e spora c'è un coperchio di legno. Il pozzetto sarà profondo sui 40 cm ma dentro non ha mai gelato...
paolaas
 
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 30, 2011 5:13 pm

Re: ho bisogno un consiglio sul mastello palustre

Messaggiodi mazinga » mar ago 16, 2011 2:34 pm

grazieeeeeeeeeee
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria


Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron