Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi maver81 » dom ago 21, 2011 3:31 pm

Ciao a tutti!
Come promesso nella presentazione, comincio subito con le domande!!! ;) :D

Allora, nel mio laghetto possiedo:
un Hibiscus moscheutos Luna Pink Swirl, 3 thypha, un giacinto d'acqua (che si è trasformato in uno stuolo di giacinti), e due ninfee rustiche una di media dimensione e una mini (non per lo sviluppo, ma proprio per dimensioni di foglie e fiori) che però il venditore non è riuscito a identificare (comprate in un vivaio di persona!!! vabbeh... ci sono andato perchè è il più vicino a casa mia... 30 km... :cry: ), quindi per queste ultime, scopriremo la prossima primavera di quale si tratta :cry: ... Ah dimentica la lemna, la salvinia e Myriophyllum Aquaticum che però a quanto pare si coltivano "da sole"... :)

Visto che specialmente sugli ibischi le varie guide presenti in rete sono molto contrastanti, chiedevo a voi, che sicuramente lo coltivate, quale siail modo migliore per tenerlo in buona salute. Io per ora lo tengo nel laghetto con il vaso quasi totalmente immerso (rimangono fuori dall'acqua 3-5 cm), esposto in pieno sole ma non so se sia la posizione migliore. Inoltre credo proprio che il prossimo anno dovrò rinvasarlo visto che le radici escono copiose dal vaso, ma in quale substrato metterlo e quando è meglio rinvasarlo? :oops:
Ma soprattutto... volendolo tenere in laghetto, resiste o no al freddo (a Pisa in pieno inverno si possono toccare i -5/6° nelle notti più fredde... ma il clima è davvero mite in genere)? :oops:
Comunque per quest'anno mi ha già dato tantissime soddisfazioni vista la stupefacente fioritura di luglio! :P


Per la typha, non capisco come mai non abbia ancora prodotto il classico salsicciotto... La pianta si trova immersa sott'acqua a circa 5 cm dal pelo dell'acqua in pieno sole... andrà bene così?
Anche per questa andrà valutato il rinvaso al momento opportuno (quale periodo e in che substrato?!?!). ;)

Per ora sono questi i dubbi maggiori... sulle ninfee e i giacinti i dubbi sono minori visto che sono argomenti trattati in modo molto più specifico un pò ovunque... E comunque vi stresserò più in la queste... ;) :D

Per ora vi ringrazio per l'attenzione e prestatami! Sono già in attesa delle vostre risposte ancor prima di postare il mio topic.... :oops: :P :shock:
maver81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 23, 2011 2:03 pm
Località: Pisa

Re: Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 22, 2011 10:33 am

Dunque .... per quanto riguarda gli Ibischi ti posso dire che non hanno particolari esigenze. Stanno bene in pieno sole, il vaso durante l'inverno se dalle tue parti gela, lo abbassi in modo che il gelo non raggiunga le radici, li travasi a primavera come del resto in genere si fa per tutte le piante, e utilizzi terra da campo, che in genere, si utilizza per tutte le piante da laghetto. NON comprare il terriccio che vendono nei sacchetti per le piante da fiori.

Per la Tipha vale lo stesso discorso sia per quanto riguarda il periodo e anche il tipo di terreno. Ovviamente in pieno sole stà divinamente e se non ha ancora formato il "salsicciotto" :lol: sarà dovuto al fatto che magari è una piantina giovane ...... :? Non mi preoccuperei tanto della tipha ...... arriverai a maledirla ....... :lol: :mrgreen: ;)

Quindi, non sai quali varietà di ninfee hai ????? guarda qui ..... magari le trovi .http://www.waterplantsitaly.com/ ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi maver81 » lun ago 22, 2011 11:14 pm

Ciao Cyn!!! Inanzitutto Grazie per il tuo interessamento e la tua risposta! :)
Quindi dici di utilizzare semplice terra di campo? Onestamente pensavio volessero un terreno più leggero, magari diluito con qualche inerte tipo lapillo, perlite, pomice, ghiaia... Le radici così non sarebbero più "invogliate" a svilupparsi?

Per quanto riguarda la typha, credo che tu abbia pienamente ragione e che la pianta sia davvero giovane (viste le esili foglie)... Dopo quanti anni sviluppa il cassico "sigaro"?

Per le ninfee, onestamente non hanno ora fiori, quindi non saprei come confrontarle, e come riconoscerle... Io quella grande l'ho vista fiorita, ma è un rosa chiaro con i petali tipo margheritona, e ce ne sono diverse così... purtroppo dimenticai di fotografarla allora..... :oops:
Quella piccola, al momento dell'acquisto (luglio) aveva già finito la fioritura. Il fiore mi è stato detto che è rosso vivo, ma l'addetta non si capiva un gran che... non parlava bene l'italiano, e quindi sono andato un pò ad intuito... vabbeh... :|
L'unica cosa che sono riuscito a capire è che sono entrambe rustiche: Di più nin so.
Purtroppo questo è uno dei pochi rivenditori di piante acquatiche, ma soprattutto il più vicino... credo che per fare acquisti dovrò andare con il nome delle piante alla mano e non farmi consigliare.... :| :oops:

Grazie ancora Cyn!!!! :D :D
maver81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 23, 2011 2:03 pm
Località: Pisa

Re: Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 23, 2011 8:40 am

Prego ...... per così poco .... ;) :)

Le piante acquatiche stanno divinamente in terreno pesante. Per le ninfee, più argilloso è, e più sono contente ;)

La tipha, se quest'anno riesce a svilupparsi un po', direi che il prossimo anno ti farà la pannocchia .....

Le ninfee a luglio, non hanno ancora finito di fiorire ..... rallentano solamente per via del gran caldo, ma vanno avanti ancora per un bel po' .......Forse le tue sono sofferenti per via del vaso che immagino piccolo.

Se non vuoi prendere bidonate, al momento d'acquistare piante, senti prima dagli amici del forum. Vedrai che sarai pienamente soddisfatto. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi maver81 » mar ago 23, 2011 9:26 pm

Ancora grazie cin!!! :D

Per quanto riguarda i vasi, credo proprio che siano piccoli... Ora le ninfea a foglie grandi, mi sta producendo foglie abbastanza regolarmente, ma nada fiori...
Ma pensavo... è possibile metterla in una ciotola da coltivazione (più bassa e più larga dei vasi normali)?
Che dici, rinvaso lo stesso ora anche se sono fuori periodo, o aspetto che arrivi alla prossima primavera e rinvaso tutte le piantuzze?

Sai, essendo nuova dell'ambiente credevo che il migliore acquisto lo avrei fatto nel vivaio... Ma credo proprio che sarà un errore che non ripeterò... ;) :oops: :D

Qual'è il periodo migliore per acquistare via web?
maver81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 23, 2011 2:03 pm
Località: Pisa

Re: Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi maver81 » mer ago 24, 2011 12:54 am

Ah!!! Dimenticavo!!! :oops:
Mia madre a casa ha un falso pairo in vaso, che tratta come una normale pianta (non sapeva fosse acquatica)... Visto che è molto sofferente e che pian piano stà morendo non potrei rinvasarlo urgentemente ora e calarlo in acqua? Per il substrato, anche questo vuole un terreno argilloso?

Scusatemi, e grazie ancora... :) ;)
maver81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 23, 2011 2:03 pm
Località: Pisa

Re: Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi francy » mer ago 24, 2011 12:56 pm

si puoi benissimo rinvasarlo, oppure metterlo direttamente in acqua così com'è,

se prendi i fusti del papiro e li tagli, li giri a testa in giù e li immergi in un vasetto di vetro con acqua,
nel giro di poco tempo avrai paintine nuove.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 24, 2011 12:59 pm

Io per le ninfee utilizzo le ciotole larghe e basse ( di plastica perchè più leggere ) che si usano comunemente per i fiori. Diametro 40 per una mia comodità però se tu sei forzuto, puoi prenderle anche da 50 ... saranno felicissime ;) Se hai contenitori rettangolari, ancora meglio perchè loro si allungano strisciando.
Se fossero mie, farei il tentativo di vedere almeno 1 fiore ..... per cui, dopo essermi procurata il vaso adatto e un po' di terra di campo, prenderei la ninfea fuori dall'acqua e tolta dal vaso piccolo, la sposterei nella nuova ciotola senza toccare il pane di terra ( al massimo taglia la fetta di base per portarla alla giusta altezza ) Sistemerei la terra per completare la ciotola, e poi un bel tuffo in acqua. Se sei fortunato, magari un fiorellino te lo fa.
Se poi avessi un po' di concime a lenta cessione ( ma visto che siamo a fine agosto io dico che va bene anche un po' di quello normale ) sarebbe il massimo. Questo va messo sotto sotto NON a contatto con le radici.

Alcuni comprano adesso e fanno i travasi sempre in questo periodo ..... io preferisco andarci intorno a primavera, se non altro perchè non si hanno le foglie in mezzo ai piedi e si lavora meglio. ;)

Se il papiro è sofferente, sicuramente ha poca acqua o ha fame .....
Se ne vuoi fare una pianta nuova, basta che prendi alcuni ciuffi, li metti a testa in giù dentro ad un bicchiere e in qualche giorno ti mettono fuori le radici.
Se il papiro di tua madre è in un vaso piccolo, lo puoi travasare in uno un po' più grande aggiungendo sempre terra di campo, poi lo immergergi nel laghetto.
Il colletto tienilo sotto almeno 10 - 15 cm così non ti gela in inverno ( di dove sei ???)
A primavera puoi tagliare il pane di terra a metà, così una parte la restituisci a tua madre. Vedrai che crescita ti farà ..... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi maver81 » mer ago 24, 2011 11:16 pm

Perfetto allora!!! Spero in settimana prossima di riuscirle a fare i "falsi rinvasi" delle ninfee in ciotola bassa (ne ho una da 38 cm)... I fori di drenaggio li chiudo in qualche modo? Per la terra... beh.... ho appena scavato il laghetto... di terra ne ho da farmi i fanghi!!! :D
Il concime a lenta cessione ce l'ho! è meglio una NPK 7-3-1 o 4.5-3-8 (sono appassionato di bonsai... ciotole, concimi, falsi rinvasi sono pane quotidiano.... il laghetto è parte del tokonoma per i trespoli delle mie piante... anche questo sito me lo ha consigliato un amico bonsaista... ;) )?

Il falso papiro ce l'ho sia io in giardino in un angolo che appunto mia madre in vaso... quelli in terra sono abbastanza all'ombra e si riproduce splendidamente! Quelli in vaso sono in sofferenza per mancanza d'acqua (abbiamo scoperto ora che "quella pianta strana" è una pianta palustre....)... :oops:

Io sono a Pisa (13 km dal mare), quindi anche gli inverni non sono estremi... al massimo lo scorso inverno abbiamo toccato i -6, ma solo qualche notte e mai consecutiva...

Grazie a cyn e francy!!!! Siete gentilissime!!!! :D ;)
maver81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 23, 2011 2:03 pm
Località: Pisa

Re: Le piante del mio laghetto: come coltivarle?

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 25, 2011 8:04 am

Bene allora ;)
Il foro io lo chiudo, ma comunque le radici scappano sempre un po' ... :mrgreen:
Visto che ormai siamo in settembre e la stagione stà finendo, pensavo che forse non è il caso di sprecare un concime a lenta cessione ( se hai quello che dura 6 mesi ) .... mettine un pochino di quello normale ..... così mangiano un po' e poi ne riparliamo a primavera. ;)

Vedrai che se il papiro lo metti in acqua, si riprende alla grande. Ogni anno poi, dovrai dividerlo, perchè fa una crescita bestiale. Lascia il vaso sotto in modo che non gli arrivi il gelo, e l'anno prossimo vedrai che ripartirà ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron