iris

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

iris

Messaggiodi kappabadrider86! » mar mar 06, 2012 12:50 am

ho acquistato dei semi di iris louisiana...qulacuno di voi ha idea di come si piantano? non sono moltissimi per cui non vorrei sprecarli con delle prove ecco
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: iris

Messaggiodi mazinga » mar mar 06, 2012 7:20 am

penso che basterà piantarli in un vaso con della normalissima terra e mantenere umido il terreno e una volta cresciute le piante potrai immergerle in acqua
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: iris

Messaggiodi posh » mar mar 06, 2012 11:00 am

http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=42008261 ;)
questa è una guida alla semina degli iris, io ho seminato il pseudacorus e l'ho lasciato fuori in inverno perchè deve sentire il freddo per germogliare, puoi riprodurre questo effetto in casa mettendo i semi in frigorifero a 4 gradi per circa un mese, credo in sabbia umida ma non sono sicuro :roll: ti copio però quello che è scritto per i tuoi semi di luoisiana:
Nel testo più autorevole dedicato alla coltivazione di questi Iris (“The Louisiana Irises. The Taming of a Native American Wildflower”. Timber Press, 2000) viene detto che in Louisiana e negli Stati americani con clima caldo la semina può essere effettuata già in luglio (dopo la mturazione dei frutti), con nascite che avvengono entro 3 mesi. La vernalizzazione sembra non essere necessaria ed efficace e, nei luoghi con clima più freddo, viene consigliato di seccare i semi e seminarli (dopo averli idratati bene) in primavera.
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: iris

Messaggiodi kappabadrider86! » mer mar 07, 2012 12:35 am

:? :? :? non ho capito una beata m*****!
devo piantarli e metteri in frigo o devo idratarli(come?) e piantarli all'esterno?
aiuto!!!!
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: iris

Messaggiodi soniag78 » mer mar 07, 2012 5:35 am

di solito per vernalizzare i semi prendo un contenitorino piccolo con il tappo, tipo un tapperware o un vasetto di vetro, metto i semi in uno scottex bagnato e strizzato, ci spruzzo un antifungino per prevenzione, chiudo i semi nella carta, li metto nel vasetto e lo chiudo ci scrivo la varietà e la data che ho messo a vernalizzare e ogni tanto tipo ogni due settimane controllo che la carta sia umida e che non ci siano muffe...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: iris

Messaggiodi kappabadrider86! » gio mar 08, 2012 12:40 am

ok.. e poi? insomma,devo mettere i semi in frigo quanto?1 o 2 settimane? poi li pianto in piena terra?
mi è arrivato stamattina il pacco da waterplants contenente i semi,mi devo sbrigare...
ps: cmq imballano e spediscono uno schifo...cioè...saranno pure veloci ma sono cani nell'imballaggio
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: iris

Messaggiodi soniag78 » gio mar 08, 2012 1:24 am

perchè? come hanno imballato e spedito i semi? di solito si mettono in delle bustine con il nome della varietà, e via... non è molto difficile! mah, non capisco...

prova a mettere i tuoi semi per tre settimane in frigo, di solito questa operazione si fa per stimolare il seme che è in dormienza e ha bisogno di sentire il freddo dell'inverno per germinare... credo che come ti ho detto il minimo sono 3 settimane, come si fa con altri semi tra cui anche le aquilegie...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: iris

Messaggiodi kappabadrider86! » ven mar 09, 2012 12:21 am

ok,viene detto che in Louisiana e negli Stati americani con clima caldo la semina può essere effettuata già in luglio (dopo la mturazione dei frutti), con nascite che avvengono entro 3 mesi. La vernalizzazione sembra non essere necessaria ed efficace e, nei luoghi con clima più freddo, viene consigliato di seccare i semi e seminarli (dopo averli idratati bene) in primavera.

il problema è che questi semi sembrano noccioline,le devo rompere e tirare fuori i semi o metterle cosi in frigo? o non li metto per niente?dopodiche come li pianto?
sono rimasto scontento perche la merce era tutta ammucchiata e di conseguenza schiacciata,l'iris kaempferi o come diavolo si chiama era talmente esile che si è spezzato il rizoma,idem per i giacinti e la lobelia...

mazinga ti ho messo via un paio di semi da spedirti,mi ridai il tuo indirizzo?
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: iris

Messaggiodi mazinga » ven mar 09, 2012 7:19 am

grazie milleeeeeeeeeeeeeeee
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria


Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti