Lysimachia e Houttuynia come le tenete?

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Lysimachia e Houttuynia come le tenete?

Messaggiodi aisha1979 » ven mar 09, 2012 9:26 pm

Come tenete la lysimachia e l'houttuynia? Io in particolare ho la lysimachia puctata alexader e l'houttuynia cordata chameleon, ma mi sa che ho sbagliato a piantarle. Mi sono accorta solo ora che sono da terreno umido, io le ho messe con 10cm di acqua sopra la testa :o Per ora non c'è niente, o meglio dell'hout. qualche puntina minuscola c'è, ma dell'altra niente. Mi saranno morte? Se trovo qualcosa le cambio?
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Lysimachia e Houttuynia come le tenete?

Messaggiodi kappabadrider86! » dom mar 11, 2012 12:16 am

io ho dell'ottunia e la tengo in piena terra immersa per circa 4-5 cm dall'acqua del laghetto,mi fiorisce ogni anno semza problemi,sott'acuq non muore,ma fatica a salire verso il pelo,feci anchio il tuo stesso errore,bast che la alzi un po...è bellissima come pianta
la Lysimachia semplice di solito si coltiva in vaso non nella zona palustre,puoi provare ma credo che marcirebbe...
se poi disponi della Lysimachia nummularia,ovvero la versione da terreni umidi puoi metterla nella zona palutre,ma non con le radici immerse,sempre vicine all'umido,ma non immerse
spero di esserti stato utile
cmq puoi guardare qui
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: Lysimachia e Houttuynia come le tenete?

Messaggiodi vincy79 » dom mar 11, 2012 2:41 pm

io l'Hottunya ce l'ho esterna al laghetto in terra umida....non è necessario immergerla necessariamente basta che abbia sempre terreno costantemente umido. Confermo che in acqua fa fatica ad emergere e cresce stentata.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Lysimachia e Houttuynia come le tenete?

Messaggiodi aisha1979 » mar mar 13, 2012 8:41 pm

Scusate ma mi sono dimenticata a rispondervi :oops: Ho seguito però i vostri consigli e le ho già sollevate ;) Speriamo che le abbia salvate :?
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Lysimachia e Houttuynia come le tenete?

Messaggiodi vincy79 » mar mar 13, 2012 10:19 pm

l'Hottunya...mi sta risbucando adesso....dopo aver perso tutta la parte aerea nella stagione fredda....ed è in terra umida esterna al laghetto..
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta


Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron