Finto papiro info

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Finto papiro info

Messaggiodi Alen » gio apr 26, 2012 7:55 pm

ti consiglio di dividerlo quando saranno nati già i girini, così li puoi vedere e toglierli dal vaso. quando dividi lascia le porzioni di terra, in teoria attecchisce sempre (o almeno tutte quelle volte che lo ho diviso ha attecchito) però non so come si comporta da te il tempo...
ma hai provato a metterlo in un mastello dentro il laghetto? uno di quelli da 100l larghi 1 metro per 30cm di profondità, il papiro non esce, non ha la forza di spaccarlo e non dovrai dividere per 3 o 4 anni ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Finto papiro info

Messaggiodi ilababy » gio apr 26, 2012 11:59 pm

Ok, grazie provvedero'.
Approfitto della vostra competenza. Nella parte piu' profonda del laghetto (70cm) vorrei mettere un'ossigenante e delle galleggianti magari perenni. Mi sapete consigliare cosa?
Ciao.
ilababy
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab set 17, 2011 9:19 am

Re: Finto papiro info

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 27, 2012 10:43 am

Contenitore troppo esageratoso per me ..... preferisco uno più maneggevole anche se lo devo prendere su tutti gli anni ... ;)

ilababy le ossigenanti sono perenni .In inverno spariscono sul fondo del lago e poi a primavera, si fanno rivedere. Idem per alcune galleggianti.
Altre, come il Giacinto o la Pistia, non sopportano le temperature invernali e muoiono. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Finto papiro info

Messaggiodi Alen » ven apr 27, 2012 12:20 pm

piante galleggianti rustiche per quella profondità possono essere Lemna, Azolla, Spyrodela, Hygroryza, Stratiotes, Trapa e altre però piante come la trapa e spirodela in inverno seccano lasciando cadere molti semi nel fondo. ;)

a Cyn: allora potresti provare un matello da 60l, lasci 5-10cm di spazio vuoto tra la sabbia e il bordo superiore del mastello così non esce e puoi stare tranquilla per 2 annetti... tirandolo su ogni volta non la finisci più :mrgreen: ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Finto papiro info

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 27, 2012 3:16 pm

Vorrei provare a coltivarlo senza terra ...... :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Finto papiro info

Messaggiodi Alen » ven apr 27, 2012 4:56 pm

scusa non ho capito... :roll: :mrgreen: io per terra intendevo sabbia, terriccio, argilla o qualsiasi tipo di substrato possa offrirle nutrimento
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Finto papiro info

Messaggiodi aisha1979 » ven apr 27, 2012 6:47 pm

Cyn, io l'ho messo nella vasca di fitodepurazione in un vaso tutto forato (quelli apposta per laghetti) con solo pietrisco...per ora va una meraviglia ;)
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Finto papiro info

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 27, 2012 8:11 pm

Infatti, è proprio la prova che vorrei fare ..... senza terra, così pesa di meno quando lo devo recuperare.
Le radici prendono nutrimento dall'acqua ???? bene ....sarà meglio che lo faccia .....io gli cavo la terra ..... :lol: :lol:

Già sto facendo una prova con l'Iris Pseudacorus e con la Thalia Dealbata ....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Finto papiro info

Messaggiodi aisha1979 » ven apr 27, 2012 8:21 pm

E si infatti, se uno ne ha in abbondanza e non c'è il rischio che perda la specie, l'esperimento si può fare.
Con solo pietrisco ci tengo anche la Ludwigia repens e la Crassula recurva (entrambe ossigenanti) e crescono tanto lo stesso che quasi sono arrivate in superficie.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Finto papiro info

Messaggiodi vincy79 » dom apr 29, 2012 7:54 am

attenzione ad iris pseudocorus in cesti forati....fa molte radici che finiscono col diventare una matassa che s'insinua ovunque ( pieghe del telo, sassi, altri vasi etc...)....finisce che quando lo caverete fuori dal lago...trascinerà tutto a sè :)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

PrecedenteProssimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron