Nuphar

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Nuphar

Messaggiodi mazinga » lun gen 04, 2010 10:46 pm

Ciao gente guardate che immagini vi ho trovato navigando su internet
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
magari capita solo a me ma quando ho visto questo intreccio di rizomatose ho capito che il Nuphar è un tantino invadente ed aggressivo nei laghetti;qualcuno di voi ha già provato a coltivarlo ; con che risultati ;dove l'avete piantato;in vaso ? :oops: ?Mi sa che non risenta nemmeno del gelo questa simpatica piantina ;)
e se non vi basta guardate questo Japonica;che ve ne pare :o ?
Immagine
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Nuphar

Messaggiodi Alen » mar gen 05, 2010 10:37 am

il nuphar va coltivato come le ninfee, piantato in vaso ad almeno 50 cm di profondità. il japonica è piccolo quindi a meno di 50cm.
io ho nuphar advena e nuphar pumila, sono invadenti come le ninfee, anzi, il pumila lo è molto meno perchè inizia a fare le foglie galleggianti a luglio e si ferma a fine agosto... è una cosa che sta succedendo solo a me quindi probabilmente è anche lui come le ninfee.

p.s. i fiori non fanno profumo... :roll:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nuphar

Messaggiodi mazinga » mar gen 05, 2010 10:42 am

Riesci a mettere qualche foto delle tue varietà giusto per capire la differenza visto che siccome non me ne intendo mi sembrano tutti uguali:oops: ?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Nuphar

Messaggiodi Alen » mar gen 05, 2010 3:35 pm

il pumila non riesce a fiorire perchè non ha mai il tempo... del advena non ho foto... ho solo quelle dove si vedono le foglie... ma sono molto simili... il pumila ha le foglie più lunghe, il advena ha le foglie più larghe del pumila ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nuphar

Messaggiodi mazinga » mar gen 05, 2010 5:57 pm

Proprio in questi giorni un conoscente mi ha regalato un pezzo di rizoma di Neuphar Lutea credo che sia con sulla punta delle foglie ancora nello stadio iniziale ancora da aprirsi quindi siccome non volevo disfare la copertura del mio laghetto e togliere la neve ho pensato di metterlo in un secchio con sabbia e circa 10 cm d'acqu e messo in garage non riscaldato ma l'acqua non gela e poi trasferirlo se scampa nel mio laghetto o in un vaso sta primavera;dici che potrebbe farcela a passare i restanti mesi invernali :? ?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Nuphar

Messaggiodi mazinga » mar gen 05, 2010 6:07 pm

Questo su internet lo da come il Pumilia
Immagine
questo l'Advena
Immagine
ti risulta ?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Nuphar

Messaggiodi Alen » mar gen 05, 2010 9:23 pm

mazinga ha scritto:Proprio in questi giorni un conoscente mi ha regalato un pezzo di rizoma di Neuphar Lutea credo che sia con sulla punta delle foglie ancora nello stadio iniziale ancora da aprirsi quindi siccome non volevo disfare la copertura del mio laghetto e togliere la neve ho pensato di metterlo in un secchio con sabbia e circa 10 cm d'acqu e messo in garage non riscaldato ma l'acqua non gela e poi trasferirlo se scampa nel mio laghetto o in un vaso sta primavera;dici che potrebbe farcela a passare i restanti mesi invernali :? ?

se non ci sono parassiti, pesci o qualsiasi altra cosa che potrebbe rovinarla resisterà di sicuro ;)
è una pianta molto resistente, quasi quanto le ninfee, solo che fa fiori piccolissimi...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nuphar

Messaggiodi mazinga » mar gen 05, 2010 9:42 pm

Ah dimenticavo ha bisogno di molta luce in questo periodo visto che in garage non ce n'è tantissima :?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Nuphar

Messaggiodi Alen » mar gen 05, 2010 11:14 pm

se ha le foglie si, se no lo puoi tenere con poca luce
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nuphar

Messaggiodi mazinga » mer gen 06, 2010 4:51 am

Le foglie sono ancora allo stato iniziale quindi penso proprio che sopravviverà :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: Grazie per la precisazione :oops:
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti