Sterlizia d'acqua

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi posh » mer gen 13, 2010 4:37 pm

la ludwigia dovrebbe essere rutica :) io ce l'ho e devo ammettere che fa anche questa un bellissimo effetto...le foglie sono già belle di suo, poi nei mesi più caldi si riempie di fiori :D la mia ha coperto quasi metà laghetto (molto piccolo) strisciando sull'acqua...un bel vaso anche di questati aiuterà a nascondere una parte che magari non ti piace del laghetto, creando un bel cespuglio fiorito
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi cuoricino » mer gen 13, 2010 5:01 pm

Cyn puoi lasciarla tranquillamente fuori ;)
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi Cyn 59 » mer gen 13, 2010 5:39 pm

Perfetto. Grazie gente ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi leopoldini » mer gen 13, 2010 7:54 pm

la thalia dealbata è bellissima e se non potete metterla in laghetto coltivatela in un vaso come il papiro, in terra umida,non viene tanto alta ma ha delle foglie stupende, ama la mezzombra o meglio sole al mattino, in laghetto arriva a 2 metri ed è molto invasiva
pittosto, qualcuno di voi ha la thalia geniculata? la cerco da anni ma qui in italia ho visto una foto solo in sicilia nell'orto botanico di palermo e varie volte ho provato inutilmente con i semi presi su ebay
Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi posh » mer gen 13, 2010 8:08 pm

splendida con il gambo rosso...purtroppo è difficilmente reperibile :evil:
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi Alen » mer gen 13, 2010 9:17 pm

leopoldini ha scritto:la thalia dealbata è bellissima e se non potete metterla in laghetto coltivatela in un vaso come il papiro, in terra umida,non viene tanto alta ma ha delle foglie stupende, ama la mezzombra o meglio sole al mattino, in laghetto arriva a 2 metri ed è molto invasiva
pittosto, qualcuno di voi ha la thalia geniculata? la cerco da anni ma qui in italia ho visto una foto solo in sicilia nell'orto botanico di palermo e varie volte ho provato inutilmente con i semi presi su ebay
Immagine

non sapevo la avessero all'orto botanico! :o
se riesco questa estate ci vado e vedo se ne possono vendere una...(quasi impossibile ma potrebbe darsi di si...)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi Alen » mer gen 13, 2010 9:18 pm

leopoldini ha scritto:la thalia dealbata è bellissima e se non potete metterla in laghetto coltivatela in un vaso come il papiro, in terra umida,non viene tanto alta ma ha delle foglie stupende, ama la mezzombra o meglio sole al mattino, in laghetto arriva a 2 metri ed è molto invasiva
pittosto, qualcuno di voi ha la thalia geniculata? la cerco da anni ma qui in italia ho visto una foto solo in sicilia nell'orto botanico di palermo e varie volte ho provato inutilmente con i semi presi su ebay
Immagine

non sapevo la avessero all'orto botanico! :o
se riesco questa estate ci vado e vedo se ne possono vendere una...(quasi impossibile ma potrebbe darsi di si...) e poi te ne mando una pianta ;) (se me ne vendono una, altrimenti ovviamente non posso...)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi leopoldini » ven gen 15, 2010 10:44 pm

è una tropicale e da voi vive bene, basta tagliare 1 getto con un po' di radici....se ti fai amico il giardiniere ;) :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi posh » mer feb 17, 2010 8:56 pm

waterplants italy ha la thalia geniculata nel listino ma non c'è la scheda...forse la metteranno in vendita più avanti

x Cyn sempre da waterplants hanno la thalia in offerta il mese di febbraio :)

x chi coltiva palustri avete anche la gunnera? cresce realmente così? :shock:
http://www.exoterra.nl/images/hyp%20gunnera2.JPG
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Sterlizia d'acqua

Messaggiodi dado_84 » mer feb 17, 2010 10:24 pm

posh ha scritto:x chi coltiva palustri avete anche la gunnera? cresce realmente così? :shock:
http://www.exoterra.nl/images/hyp%20gunnera2.JPG


La mia gunnera la scorsa stagione aveva le foglie dal diametro di circa 30 cm e un' altezza di circa 50 cm.

Immagine
dado_84
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer dic 16, 2009 6:36 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti