Piantine vagabode

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Piantine vagabode

Messaggiodi pam. » lun set 03, 2012 9:06 am

Mi son ritrovata ne laghetto 2 sconosciuti:
uno sembra del sedano e viaggia alla velocità della luce :shock:
l'altro è un semino nato in un vaso di ninfea e ha una bellissima foglia tipo punta di freccia :D
Qualche idea??
Pam, Leone, Rocco, Orlando e Marie Lucienne
(con la partecipazione straordinaria di Alfredino)
Avatar utente
pam.
 
Messaggi: 218
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:37 pm
Località: sala monferrato (AL)

Re: Piantine vagabode

Messaggiodi Carpino » lun set 03, 2012 10:51 am

Foglie a a punta...ma è una piantina o una ninfeina? Se è una piantina potrebbe essere una Sagittaria, se è una ninfea probabilente una tropicale e probabilmente notturna.
L'altra pianta...non è che assomiglia di più al prezzemolo!? :D
Se si, condoglianze: Oenanthe Javanica....
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Piantine vagabode

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 03, 2012 11:13 am

Quella che assomiglia al prezzemolo, potrebbe essere anche un ranuncolo ..... ci vorrebbero le foto .... :shock: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Piantine vagabode

Messaggiodi pam. » mar set 04, 2012 10:44 pm

Cyn 59 ha scritto:ci vorrebbero le foto .... :shock: 8-)

:? nisba foto, la mia macchinina è andata dal dottore :(

Allora...
la "freccetta" è una bella sagittaria :D mi gusta, ma non so come curarla :roll: consigli??
l'altra non è Oenanthe Javanica, sembra proprio sedano,verde chiaro con fusto carnosetto,10 foglie opposte attaccate al fusto e una fogliolina trilobata a far da pennacchio :lol:
si comporta come la falsa gramigna, allunga lo stelo, mette radici e foglie :? ed è alta +o- 15 cm... :roll:
che ne dite????
Pam, Leone, Rocco, Orlando e Marie Lucienne
(con la partecipazione straordinaria di Alfredino)
Avatar utente
pam.
 
Messaggi: 218
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:37 pm
Località: sala monferrato (AL)

Re: Piantine vagabode

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 05, 2012 10:16 am

La sagittaria, la curi come le altre palustri. Non richiede particolari cure e non teme il freddo.
L'altra, non ho idea di che bestiaccia sia .... E' la tua descrizione che non mi ispira niente ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Piantine vagabode

Messaggiodi pam. » lun set 10, 2012 9:48 pm

Forse aveva ragione Carpino :oops:
Ossia, dalle foto che ho trovato sul web, la Oenanthe Javanica sembra un gigantesco prezzemolo (e forse ne ho le rive vicino casa piene ;) )
ma ieri sono andata da una mia amica che ha quella dalle foglie rosa...e tataaaaaa sono uguali :D solo che la mia è bassa e verdina :roll:

Voi dite che è una bestiaccia :roll: io l'ho in piena terra :shock: che mi consigliate? estirpo e la regalo?? :twisted: :twisted:
Pam, Leone, Rocco, Orlando e Marie Lucienne
(con la partecipazione straordinaria di Alfredino)
Avatar utente
pam.
 
Messaggi: 218
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:37 pm
Località: sala monferrato (AL)

Re: Piantine vagabode

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 11, 2012 8:40 am

Io ho la varietà variegata e si allunga da tutte le parti ..... Non faccio fatica a credere che sei infestata :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Piantine vagabode

Messaggiodi Carpino » mer set 12, 2012 7:02 pm

pam. ha scritto:Forse aveva ragione Carpino :oops:
Ossia, dalle foto che ho trovato sul web, la Oenanthe Javanica sembra un gigantesco prezzemolo (e forse ne ho le rive vicino casa piene ;) )
ma ieri sono andata da una mia amica che ha quella dalle foglie rosa...e tataaaaaa sono uguali :D solo che la mia è bassa e verdina :roll:

Voi dite che è una bestiaccia :roll: io l'ho in piena terra :shock: che mi consigliate? estirpo e la regalo?? :twisted: :twisted:


Io me ne sono pentito, cosi come delle altre striscianti/infestanti: se non fai manutenzione, sei finito, vanno nel vaso vicino e si mischiano con la pianta che c'è già, e più o meno è finita, nel senso che se vuoi debellarla devi togliere le radici, e per farlo, non è facile, proprio perchè sono in mezzo all'altra pianta. Io dovrò, per ogni maledetto vaso, pulire tutte le piante in modalità "radice nuda", buttare via la terra e rimmeterla nuova (non si sa mai)
Se fai sempre manutenzione puoi tenere, altrimenti, secondo me è solo un rischio.
Leggevo che però, l' Oenanthe javanica si può mangiare! (ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità, è scritto nella wiki)
Potresti fare una cenetta a base di Oenanthe javanica :D
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Piantine vagabode

Messaggiodi pam. » ven set 14, 2012 10:39 am

L'HO TROVATOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen:
ecco il mio "sedanino"

http://www.tiuli.com/flower_info.asp?fl ... 50&lng=eng

comunque lo estirpo, va ovunque e mi ha stufato :| almeno lo metto dentro un vaso 8-)
Pam, Leone, Rocco, Orlando e Marie Lucienne
(con la partecipazione straordinaria di Alfredino)
Avatar utente
pam.
 
Messaggi: 218
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:37 pm
Località: sala monferrato (AL)


Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti