Piante reperibili in natura

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Piante reperibili in natura

Messaggiodi zazan8 » lun mag 27, 2013 1:28 pm

Ulteriore esperimento, ieri ho recuperato un po' di piante di cannuccia palustre e le ho insererite nel laghetto senza invasarle, ma ho preso una zanzariera e ho avvolto le radici con sassi per zavorrarla al fondo. Le ho unite a mo di ciuffo e sopra le ho legate per mantenerle erette.
Dopo un giorno ho visto tutte le foglie arricciarsi parallelamente alla lunghezza. Vediamo se si ripigliano perchè per trapiantarle ho duvuto tagliare anche qualche radice.
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Re: Piante reperibili in natura

Messaggiodi zazan8 » ven giu 28, 2013 5:17 pm

Cyn 59 ha scritto:Non la senti come bombata da una parte ???


Evidentemente c'eravamo fraintesi. Infatti oggi dando un'occhiata ai fòssi affianco casa ho visto spuntare i pennacchi con le "salsiccie" della tipha vera. E cosi ho capito che quelle che ho io non sono typha ma qualcos'altro. Al momento non saprei, nessuna ha emesso inflorescenze aparte una che ha fatto degli strani ricci appuntiti.
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Re: Piante reperibili in natura

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 01, 2013 8:32 pm

Hai provato a toccare le foglie delle "salsicce" ??? hai sentito che da una parte sono bombate ???? :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Piante reperibili in natura

Messaggiodi zazan8 » mar lug 02, 2013 8:55 am

Si è effettivamente bombata. Quella che ho io invece ha proprio una sporgenza nella parte inferiore della foglia.
Potrebbe essere Sparganium
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Precedente

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti