Lobelia Cardinalis

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Lobelia Cardinalis

Messaggiodi mr82 » lun lug 08, 2013 10:01 am

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi per caso ha mai provato a piantare la lobelia cardinalis in piena terra? Se si, con che risultati? Sul sito WPI infatti la porta come pianta da umido...
Grazie.
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: Lobelia Cardinalis

Messaggiodi Nelumbo » sab ago 03, 2013 7:59 pm

Io sì anche se in realtà è quella azzurro/viola... ma è la stessa minestra. Può stare a bordo lago oppure anche in piena terra se però trattiene bene l'umido. La mia è argillosa quindi salvo qualche irrigazione in estate va benone. In terreno sabbioso la vedo male, ci vuole un terreno che trattenga bene l'umidità (ideale sarebbe umifero, sciolto e ben irrigato).
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: Lobelia Cardinalis

Messaggiodi mr82 » sab ago 03, 2013 9:05 pm

Grazie... Purtroppo la mia Lobelia e' morta :cry: ... La nostra terra e' la classica terra rossa, ricca di sostanze ferrose.... C'e' da dire che non avendola seguita io prrsonalmente negli ultimi 2 mesi a causa della caviglia che mi don fratturata,non so quanto siano state abbondanti le annaffiature... Io abbondavo.
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: Lobelia Cardinalis

Messaggiodi Nelumbo » dom ago 04, 2013 12:19 am

Forse il terreno era davvero poco adatto alla lobelia.... credo che gradisca un terreno neutro o tendente all'acido.
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm


Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron