Calla o meglio Zantedeschia aethiopica

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Calla o meglio Zantedeschia aethiopica

Messaggiodi Aguirre » mer mar 26, 2014 3:13 am

Domandina per chi sa....

Ma a voi risulta che la comune calla domestica (Zantedeschia arthiopica) si possa coltivare anche sommersa seppur di pochi cm nei laghetti?
Mi raccomando, non mi riferisco alla calla palustris, ma proprio alla Zantedeschia
Io in rete ho trovato notizie contrastanti: alcuni siti specializzati in piante palustri la segnalano come pianta da terreno umido ma mai sommersa, mentre altri meno specializzati (Bakker) la vendono proprio per essere sommersa!!! Se così fosse non mi dispiacerebbe per niente inserirla nel mio laghetto...

Che ne dite?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Calla o meglio Zantedeschia aethiopica

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 26, 2014 2:37 pm

E' una domanda che feci anch'io alcuni anni fa, ma le risposte, non mi hanno illuminato e così, ne ho presa una e l'ho messa in acqua.
Mi ha anche fatto un fiore però, lo sviluppo della pianta in se, è stato scarsetto ..... Morale della favola, l'ho cavata. Forse è più da terreno umido o io non sono riuscita a darle la giusta profondità. Credo che forse, si potrebbe provare immergendo solo mezzo vaso ...... :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Calla o meglio Zantedeschia aethiopica

Messaggiodi Alen » mer mar 26, 2014 7:33 pm

io la tengo sia con terra sempre bagnata sia in acqua.
nei laghetti ho un vaso con circa 4cm d'acqua sopra la terra in inverno(in estate da 0 a 2cm), una con circa 10cm d'acqua(un po' esagerato) e l'altra con poco meno di 10.
vivono tutte tranquillamente e il vaso più grande mi ha fatto ogni anno i fiori ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Calla o meglio Zantedeschia aethiopica

Messaggiodi Baby Yellow » mer mar 26, 2014 10:19 pm

che io sappia la Zantedeschia arthiopica non deve essere immersa ma come bordura di corsi d'acqua appena sopra la superfice :roll:
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Calla o meglio Zantedeschia aethiopica

Messaggiodi Aguirre » gio mar 27, 2014 9:34 am

Grazie per tutti i contribuiti.
Diciamo che a questo punto proverò a fare una prova di leggera immersione totale verso maggio....
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)


Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron