Pagina 1 di 2

falso papiro

MessaggioInviato: lun mag 12, 2014 7:41 pm
di AlbinoVal
Ciao a tutti! ad inizio primavera ho spezzato il mio papiro in 3 ma ad oggi non ci sono nuovi germogli, cosa posso fare? adesso il vaso è sommerso da circa 20 cm d'acqua. altre piante che avevo sono rinate e gli iris hanno fiorito. grazie a tutti!

Re: falso papiro

MessaggioInviato: mar mag 13, 2014 11:04 am
di vincy79
il papiro inizia a risvegliarsi adesso...Il falso papiro non è una pianta prettamente acquatica da avere 20 cm di acqua. Preferisce terreni umidi ma non fradici d'acqua, altrimenti potrebbe marcire. se metti qualche foto si capirebbe meglio! ciao! ;)

Re: falso papiro

MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 8:46 pm
di x5494
A volte il papiro nostrano muore a dividerlo, specialmente se poi lo metti a 20cm.. in realtà viene anche con più cm di acqua ma dopo la divisione è debole e preferirebbe quindi un po' di terriccio e 1 o 2 cm di acqua.. in poche parole in acqua profonda ce lo puoi mettere solo quando ha già le foglie oppure quando la pianta non è stata divisa e quindi è robusta.

Re: falso papiro

MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 4:05 pm
di AlbinoVal
grazie! l'ho tirato su oggi e l'ho messo a pelo dell'acqua, speriamo bene l'anno scorso era bellissimo mi dispiacerebbe averlo ammazzato

Re: falso papiro

MessaggioInviato: ven giu 20, 2014 3:57 pm
di nuvolare
Bello, il papiro lo sto cercando c'è qualcuno che avrebbe dei pezzetti per me?
Volevo chiedervi anche una cosa, ma le calle, con le calle acquatiche qual'è la differenza? siccome ho le calle che sono in fiore, secondo voi se metto una patatina di calla nel vaso e lo ammollo per 3/4 cm potrebbe fiorire lo stesso o dite che marcisce?
Grazie

Re: falso papiro

MessaggioInviato: ven giu 20, 2014 4:42 pm
di Alen
la calla acquatica(se ti riferisci alla zantedeschia) è la stessa che trovi dappertutto. io la tengo a diverse profondità, anche a 15-20cm e tiene le foglie tutto l'anno(ovviamente fiorisce anche).

Re: falso papiro

MessaggioInviato: ven giu 20, 2014 4:51 pm
di nuvolare
Si perfetto, mi riferivo proprio a questa, non conoscevo il nome, ma l'ho sempre chiamata calla.
Quelle che ho nel terreno, rimangono verdi fino a ottobre circa, poi secca.
Quindi domani ne metto un pò nell'acqua, visto che rimane sempre verde dovrebbe dare un bell'effetto

Re: falso papiro

MessaggioInviato: ven giu 20, 2014 6:21 pm
di Alen
in inverno, se fa proprio freddo, si rimpicciolisce di poco ma attenzione al gelo, il ghiaccio te le scioglie(letteralmente) ;)

Re: falso papiro

MessaggioInviato: ven giu 20, 2014 7:41 pm
di AlbinoVal
anche io ho una calla! ho trovato un bulbo nei rimasugli dello scorso autunno, un po' di terra e sottovaso pieno d'acqua e in 5 giorni è spuntata la prima foglia. ora l'ho messa in terra e stanno nascendo diverse piantine. in veneto sono nei fossi e sono infestanti, come l'iris e la tipha.
dimenticavo, due dei 3 pezzi di papiro sono morti, radici completamente marce, uno sembra resistere, ogni tanto spunta una piantina ma poi si stacca. speriamo bene!

colgo l'occasione per un'altra domanda.
le piante palustri, come tipha, papiro, iris, calla e affini si possono mettere a radice nuda (o con pochissimissima terra, quella che non riesco a separare dalle radici) in un gradino basso e nei sassi? invece dei vasi è possibile metterle nei sassi, così che possano espandersi, essendo infestanti?

Re: falso papiro

MessaggioInviato: ven giu 20, 2014 8:13 pm
di Alen
in quel modo rischi che secchino per mancanza del nutrimento necessario. la typha resiste anche senza terra ma non ti aspettare grandi cose, non rende come nella terra ;)
le altre è meglio tenerle nei vasi