falso papiro

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

falso papiro

Messaggiodi AlbinoVal » lun mag 12, 2014 7:41 pm

Ciao a tutti! ad inizio primavera ho spezzato il mio papiro in 3 ma ad oggi non ci sono nuovi germogli, cosa posso fare? adesso il vaso è sommerso da circa 20 cm d'acqua. altre piante che avevo sono rinate e gli iris hanno fiorito. grazie a tutti!
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm

Re: falso papiro

Messaggiodi vincy79 » mar mag 13, 2014 11:04 am

il papiro inizia a risvegliarsi adesso...Il falso papiro non è una pianta prettamente acquatica da avere 20 cm di acqua. Preferisce terreni umidi ma non fradici d'acqua, altrimenti potrebbe marcire. se metti qualche foto si capirebbe meglio! ciao! ;)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: falso papiro

Messaggiodi x5494 » mer mag 14, 2014 8:46 pm

A volte il papiro nostrano muore a dividerlo, specialmente se poi lo metti a 20cm.. in realtà viene anche con più cm di acqua ma dopo la divisione è debole e preferirebbe quindi un po' di terriccio e 1 o 2 cm di acqua.. in poche parole in acqua profonda ce lo puoi mettere solo quando ha già le foglie oppure quando la pianta non è stata divisa e quindi è robusta.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: falso papiro

Messaggiodi AlbinoVal » ven mag 16, 2014 4:05 pm

grazie! l'ho tirato su oggi e l'ho messo a pelo dell'acqua, speriamo bene l'anno scorso era bellissimo mi dispiacerebbe averlo ammazzato
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm

Re: falso papiro

Messaggiodi nuvolare » ven giu 20, 2014 3:57 pm

Bello, il papiro lo sto cercando c'è qualcuno che avrebbe dei pezzetti per me?
Volevo chiedervi anche una cosa, ma le calle, con le calle acquatiche qual'è la differenza? siccome ho le calle che sono in fiore, secondo voi se metto una patatina di calla nel vaso e lo ammollo per 3/4 cm potrebbe fiorire lo stesso o dite che marcisce?
Grazie
nuvolare
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 18, 2014 11:27 am

Re: falso papiro

Messaggiodi Alen » ven giu 20, 2014 4:42 pm

la calla acquatica(se ti riferisci alla zantedeschia) è la stessa che trovi dappertutto. io la tengo a diverse profondità, anche a 15-20cm e tiene le foglie tutto l'anno(ovviamente fiorisce anche).
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: falso papiro

Messaggiodi nuvolare » ven giu 20, 2014 4:51 pm

Si perfetto, mi riferivo proprio a questa, non conoscevo il nome, ma l'ho sempre chiamata calla.
Quelle che ho nel terreno, rimangono verdi fino a ottobre circa, poi secca.
Quindi domani ne metto un pò nell'acqua, visto che rimane sempre verde dovrebbe dare un bell'effetto
nuvolare
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 18, 2014 11:27 am

Re: falso papiro

Messaggiodi Alen » ven giu 20, 2014 6:21 pm

in inverno, se fa proprio freddo, si rimpicciolisce di poco ma attenzione al gelo, il ghiaccio te le scioglie(letteralmente) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: falso papiro

Messaggiodi AlbinoVal » ven giu 20, 2014 7:41 pm

anche io ho una calla! ho trovato un bulbo nei rimasugli dello scorso autunno, un po' di terra e sottovaso pieno d'acqua e in 5 giorni è spuntata la prima foglia. ora l'ho messa in terra e stanno nascendo diverse piantine. in veneto sono nei fossi e sono infestanti, come l'iris e la tipha.
dimenticavo, due dei 3 pezzi di papiro sono morti, radici completamente marce, uno sembra resistere, ogni tanto spunta una piantina ma poi si stacca. speriamo bene!

colgo l'occasione per un'altra domanda.
le piante palustri, come tipha, papiro, iris, calla e affini si possono mettere a radice nuda (o con pochissimissima terra, quella che non riesco a separare dalle radici) in un gradino basso e nei sassi? invece dei vasi è possibile metterle nei sassi, così che possano espandersi, essendo infestanti?
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm

Re: falso papiro

Messaggiodi Alen » ven giu 20, 2014 8:13 pm

in quel modo rischi che secchino per mancanza del nutrimento necessario. la typha resiste anche senza terra ma non ti aspettare grandi cose, non rende come nella terra ;)
le altre è meglio tenerle nei vasi
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron