AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi Aguirre » mar apr 28, 2015 12:27 pm

Ho comprato il mangime per i miei pesciotti da un negozio on line - di cui non faccio il nome per carità cristiana-...
Ora dal punto di vista dell'oggettistica e del materiale NON vivo, niente da ridire: ampia disponibilità e varietà con prezzi interessanti.

Purtroppo, sapete come accade: uno fa un acquisto, poi cazzeggia un po' per il sito per vedere cosa offre e se l'occhio cade alla voce piante da laghetto... come non curiosare?
Per farla breve ho acquistato quattro piantine a prezzi bassi ingolosito dalle immgaini e dalle offerte:

Iris laevigata white snowdrift
Iris laevigata rose queen
Cyperus longus
Bletilla striata - orchidea rustica e descritta come di facile coltivazione, bel fiore fucsia carico... come non comprarla?


All'arrivo purtroppo mi accorgo che l'imballo è sicuramnete adeguato e le piantine sono in buona salute, MA

sono quattro peli (però per quello che sono costate..), la foglie sono accorciate e NON c'è nemmeno un cartellino per identificare le singole specie!!!

Ora, io sarò anche ignorante, ma trovo questa cosa veramente un pessimo servizio, anche solo per sapere i colori dei due Iris (bianco e rosa)
Oltretutto la bletilla NON è una pianta acquatica e se sbaglio ne rovino due: una affogata e l'altra assetata :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:


Vediamo se ruscite voi a darmi qualche indicazione, per ora ho messo nel vaso le due piante di cui sono in forte dubbio, le avevo messe anche nell'acqua , me le ho tolte sperando in una illuminazione...


Questa è la visione d'insieme:

Immagine


IO pensavo che le due Iris sono quelle in basso ancora nella carta da giornale, il Cyperus è nel vaso a destra e la bletilla in quello a sinistra, ma non sono per niente sicuro peerché anche spulciando immagini e descrizioni non riesco a essere sicuro del cyperus e della bletilla striata...


Cyperus?
Immagine


Bletilla?
Immagine


Queste dovrebbero essere le due Iris, per il colore quando e se fioriranno lo saprò... :evil: :evil: :twisted: :twisted:
Immagine


Dite un po' voi, se conoscete le piante in questione...



Queste sono foto che ho trovato in rete...

Bletilla striata

Immagine
Immagine


Cyperus longus

Immagine
Immagine
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 28, 2015 1:57 pm

Dico la mia ....
Quello della seconda foto, potrebbe essere il Cyperus
quello microscopico in basso a destra, è un'iris
le altre due ........... la mia Bletilla, ha le foglie più larghe ... dopo ti faccio una foto :?

Per la cronaca ..... avevo letto che la Bletilla stava benissimo dentro all'acqua e così qualche anno fa, me ne procurai un po'.
Tutto morto. Ora l'ho nuovamente, ma dentro ad un'aiuola. :D
Se fra quelle che non riconosco c'è la bletilla e la salvi in acqua, ci riprovo. :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi Alen » mar apr 28, 2015 3:59 pm

anche a me il secondo sembra il longus, la pianta nella prima foto sembra avere foglie spugnose mentre il longus le ha sottili. ;)
gli ultimi due sono sicuramente iris ma non credo sia tanto semplice dire il nome della varietà senza vedere i fiori...

per la questione della bletilla... a me non sembra di vedere piante simili... o meglio, all'inizio le foglie dell'iris più alto mi sembravano quelle della b. striata ma ho visto dopo che si trattava dell'iris... :roll:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi Aguirre » mar apr 28, 2015 5:38 pm

Alen ha scritto:anche a me il secondo sembra il longus, la pianta nella prima foto sembra avere foglie spugnose mentre il longus le ha sottili. ;)
gli ultimi due sono sicuramente iris ma non credo sia tanto semplice dire il nome della varietà senza vedere i fiori...

per la questione della bletilla... a me non sembra di vedere piante simili... o meglio, all'inizio le foglie dell'iris più alto mi sembravano quelle della b. striata ma ho visto dopo che si trattava dell'iris... :roll:



Ma infatti!!!!! Per quel poco che sono riuscito a capire confrontando le foto delle foglie, l'unica pianta le cui foglie potrebbero assomigliare a quelle della Bletilla a me sembra essere l'Iris in basso a sinistra, mentre su quello a destra non ci piove è proprio un Iris!!

Solo che così facendo, resterebbero le prime due piante: la seconda, a questo punto erroneamente da me scambiata come Bletilla solo per la evidente scanalatura centrale, sembrebbe il Cyperus da quanto mi dite!!!

Ma la prima con queste foglie carnose e triangolari, potrebbe mai essere un Iris?

Mah, non ci capisco una cippa!!!! :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 28, 2015 7:38 pm

Ecco le foglie delle mie Bletille

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Cyn 59 il mar apr 28, 2015 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi Aguirre » mar apr 28, 2015 7:57 pm

... non si vedono... :D
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 28, 2015 8:02 pm

non vedi le foto ????? :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi Aguirre » mar apr 28, 2015 10:12 pm

Adesso sì, prima no :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Come dicevo più sopra, anche le foglie della tua Bletilla assomigliano a quelle della pianta più in basso a sinistra ancora nella carta da giornale che io penso sia un Iris...

Solo che se fosse così, poi la prima pianta, quella con le foglie triangolari e spugnose dovrebbe essere lei un Iris!!!! :( :o :shock:
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi chiara » mer apr 29, 2015 3:01 pm

Nella prima foto, le due davanti in basso sono sicurissimamente due iris. Quanto alle altre... sono perplessa.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: AIUTO per identificazione piante acquistate!!!

Messaggiodi Alen » gio apr 30, 2015 12:07 am

le due in basso sono sicuramente iris... il problema è che la bletilla dovrebbe avere foglie più larghe e il longus non le ha spugnose... quindi... direi che il secondo è il longus e la prima è.... boh! :?
il dubbio che mi viene è che si siano sbagliati a inviare una pianta...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti