raccolta Thypa in natura (problema)

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: raccolta Thypa in natura (problema)

Messaggiodi dr.vittorio » dom mar 06, 2016 7:21 pm

domani se vengo presto dall universita posto le foto :)
dr.vittorio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 03, 2014 2:00 pm

Re: raccolta Thypa in natura (problema)

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 06, 2016 8:47 pm

okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: raccolta Thypa in natura (problema)

Messaggiodi ephestione » dom mar 08, 2020 6:12 pm

Rispondo a QUATTRO anni di distanza perché l'argomento mi interessa e anche se l'autore originale non leggerà, potrebbe leggere qualcun altro.
Mai inserire direttamente nel proprio laghetto piante/acqua/animali raccolti in natura (ovviamente raccolti in natura in proprietà private dove il proprietario ha dato espressamente permesso, perché altrimenti in ogni altro caso è vietato ma lo sapete già sicuramente).

Lavare tutto, soprattutto passare le radici con le mani sotto acqua corrente per togliere semi/animaletti e soprattutto, sia mai, sanguisughe (chiedetemi come faccio a saperlo...), farle risiedere in quarantena in un mastello per almeno un mese, poi toglierle, rilavare bene tutte le radici, e finalmente metterle nel laghetto.

Riguardo alla Typha Latifolia, vorrei raccoglierne anche io in natura (ovviamente in un acquitrino su terreno privato il cui proprietario è mio carisssssimo amico) per inserirla nel mio laghetto verdissimo popolato da pesci rossi e gambusie, sia mai che riesce a schiarire l'acqua, devo solo trovare il tempo.
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Precedente

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti