Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi Aguirre » gio apr 14, 2016 12:04 pm

Ragazzi ( e ragazze ;) naturalmente) mi sono imbattuto in questo sito francese, dai prezzi non proprio bassini; ma, meraviglia delle meraviglie ho trovato gli hibiscus di cui leggevo da tempo e che non trovavo in giro....

Mi sono comprato (pazzia) un Moy Grande e un Kopper King .... speriamo in bene.
Quando arriveranno vi saprò dire...


Intanto buttate un occhio alla mercanzia in vendita e sappiatemi dire ... magari per voi non è niente di che e conoscete posti con maggior varietà in vendita:

http://www.pepinierefleursdusud.com/fr/ ... -rustiques


Ah, come sempre, se il link non fosse permesso, cancellatelo senza alcun problema. Nel caso mi scuso in anticipo.
Ultima modifica di Aguirre il gio apr 14, 2016 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 14, 2016 1:45 pm

Grazie per la dritta.. ;) ;) ;)

Direi che per i link, non ci sono problemi .... basta non mettere quelli con le donnine e gli omini nudi .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi Aguirre » ven apr 22, 2016 6:58 pm

Finalmente sono arrivati il Moy Grande ed il Kopper King!!!

Non volevo inserirli nel laghetto dato l'attuale affollamento e lavori di manutenzione. Oltretutto essendo ibridi non è che gradiscano proprio l'affogamento ma solo avere "i piedi bagnati"

Mi chiedevo: se li metto in due bei vasi, devo usare qualche cura particolare o basta che tenga un capace sottovaso sempre pieno d'acqua per garantire loro la migliore umidità...

Tra l'altro ho notato che anche nel laghetto tra i miei moscheutos, moscheutos var. palustris ed i coccineus, quelli che si sviluppano di più e producono più fiori sono qualli che che sviluppano a pelo d'acqua o anche meglio sopra, una nuvoletta di radichette aeree. Quindi dovrebbe bastere una gran bella umidità...

Che dite?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 22, 2016 7:31 pm

Infatti, proverei così poi ti regoli in base alla risposta delle piante.
Io i mie Hiby li ho tutti alzati co vaso appena fuori dall'acqua, perchè anch'io ho notato che stanno meglio. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi Aguirre » mar mag 03, 2016 7:41 pm

Eccoli:

Immagine


Moy grande

Immagine


Kopper King (oiù indietro, però si intravedono le gemmine)

Immagine


Sono molto tentato di cambiare loro il vaso .... non vorrei però bloccare lo sviluppo. Oltretutto ho notato che hanno usato un terriccio moolto più morbido del nostro solito terreno da giardino...

Non vorrei che poi crescendo i vasi siano troppo piccoli e non mi facciano fiori... che dite mi lego le mani e lascio stare o metto tutto in due bei vasoni... :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 03, 2016 8:44 pm

Se fossero miei, li travaserei. Sono piante che hanno bisogno di spazio. Come hai detto, non credo che lì fioriranno e anzi .... saranno sofferenti
Se tiri fuori il tutto con delicatezza, ti rimarrà il pane di terra intero e non si accorgeranno di niente. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi Aguirre » gio mag 05, 2016 11:51 am

Eccoci:

Immagine

Direi che dovrebbero bastare .... sono vasi da 35 Anche se ho visto che le radici che sono state tagliate al di sotto di vasi erano di grosssa sezione...
Comunque sia sono sempre più grande di quelli del laghetto che mi hanno dato tanti fiori...

Solo, sto pensando di cercare qualcosa che mi faccia da sottovaso un po' più alti di quelli che uso adesso. Ho letto che la porzione che dovrebbe stare a bagno dovrebbe essere circa un terzo dell'altezza del vaso...

Confermate?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 05, 2016 8:14 pm

Io posso dirti in base alla mia esperienza, che le piante si adattano alla situazione, se non si arriva a degli estremi.
Io ad esempio, li tengo nel laghetto, mantenendo il colletto fuori dall'acqua e stanno bene. Se li metto col vaso completamente sommerso, lavorano, ma si vede che non sono felici. Quelli che invece tengo provvisoriamente fuori, li tengo sommersi per 3/4 per abituarli al laghetto.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi miosotis » gio ott 20, 2016 3:02 pm

toc toc .. posso?
ciao raga, visto che ci accomuna la passione per gli hibiscus ho alcune domande da farvi.
ho sempre coltivato con successo Hb. coccineo e moschetus discobelle a terra versando ettolitri di acqua .
Ma alcuni che stavano in una posizione sbagliata e non crescevano più di 20/30 cm ,ora che sto facendo il laghetto
li ho messi con i piedi a bagno seguendo le vostre indicazioni; in men che non si dica sono triplicati in altezza raggiungendo
la misura degli altri e qualcuno ha dato anche il fiore.

Ora però che sta arrivando l'inverno che si fa? Li dobbiamo togliere dall'acqua?

quelli a terra non hanno problemi , secca la parte aerea , ma il rizoma rimane ben protetto dalla terra , magari con un pò di
pacciamatura...
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Tanti, tanti Hibiscus da comprare

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 21, 2016 10:19 am

Basta che sommergi completamente il vaso in modo che si proteggano le radici da un'eventuale gelata, e te li dimentichi fino a primavera. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron