Gunnera manicata

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Gunnera manicata

Messaggiodi tapion » sab lug 31, 2010 12:16 pm

maya ha scritto:Ciao, la gunnera è una pianta che mi piace tantissimo, in realtà l'ho sempre vista in fotografia e mai dal vivo, vorrei tanto comprarla,ma mi hanno detto che diventa enorme!! Voi l'avete in piena terra? ...o c'è la possibiità che cresca bene anche in vaso?? Io abito in Sardegna qundi non c'è il rischio che geli, forse al contrario troppo caldo...andrebbe sistemata all'ombra vero??...Vi prego raccontatemi come vi comportate con le vostre, Grazie


io l'ho in piena terra, ma puo' crescere anche in vaso, importante e' che venga bagnata regolarmente, ma che non abbia ristagno d'acqua nel ceppo centrale dell'apparato radicale.
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Re: Gunnera manicata

Messaggiodi tapion » sab lug 31, 2010 12:19 pm

vorrei un parere da voi sul piantare la seconda gunnera che ho comprato (al momento e' in vaso). mi piacerebbe piantarla in un punto sull'isolotto del lago che pero' e' in pieno sole, altrimenti ci sarebbe un altro punto in cui dalle 15,30/16,00 circa viene l'ombra, l'acqua che avrebbe sarebbe la stessa in entrambi i punti... cosa mi consigliate??
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Re: Gunnera manicata

Messaggiodi dado_84 » lun ago 02, 2010 10:08 pm

Per me sarebbe meglio piantarla nel punto in cui alle 15.30 viene l’ombra. La gunnera è una pianta che non sopporta molto bene la nostra afa estiva, perché gia alla fine di giugno (con il repentino alzarsi della temperatura) inizia ad avere dei problemi con la crescita. Un posto ideale per la pianta è un punto in mezz' ombra con tanta umidità. La mia la tengo in serra ombreggiata al 30%, è bagnata regolarmente ogni giorno e lo stesso, ogni tanto mi ritrovo qualche foglia bruciata dal sole.
dado_84
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer dic 16, 2009 6:36 pm

Re: Gunnera manicata

Messaggiodi tapion » mer ago 04, 2010 11:47 pm

dado_84 ha scritto:Per me sarebbe meglio piantarla nel punto in cui alle 15.30 viene l’ombra. La gunnera è una pianta che non sopporta molto bene la nostra afa estiva, perché gia alla fine di giugno (con il repentino alzarsi della temperatura) inizia ad avere dei problemi con la crescita. Un posto ideale per la pianta è un punto in mezz' ombra con tanta umidità. La mia la tengo in serra ombreggiata al 30%, è bagnata regolarmente ogni giorno e lo stesso, ogni tanto mi ritrovo qualche foglia bruciata dal sole.

ok grazie. la tua pero' se la tieni in serra, la temperatura e' maggiore, forse non e' tanto contenta no?
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Re: Gunnera manicata

Messaggiodi dado_84 » dom ago 08, 2010 9:55 am

L' anno scorso l' avevo tenuta in riva al laghetto, con i piedi in acqua, ma lo stesso in estate non dava segni di crescita. Visto che quest’anno è diventata un mostro, credo che la nuova posizione in serra le piaccia (anche perché non ho più spazio altrove). Poi, altri vivaisti che coltivano la gunnera mi hanno confermato lo stesso problema con le alte temperature e clima secco che ritroviamo dalle nostre parti.
dado_84
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer dic 16, 2009 6:36 pm

Re: Gunnera manicata

Messaggiodi rowal » mar ago 31, 2010 11:33 pm

dove la trovo questa pianta?
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Precedente

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron