calle colorate sono acquatiche?

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi giorgio » dom mag 16, 2010 8:37 am

Salve ragazzi, devo decidere qualche piantina da bordo per il mio vascone, sono circa 20/30 cm di profondità, il mio laghetto è caratterizzato da calle bianche nella parte posteriore del laghetto, nella parte frontale mi sarebbe piaciuto mettere qualcosa di colorato, ed ho pensato alle calle colorate, ma leggendo qua e la su internet non si capisce se queste piante possono stare in acqua oppure no! :roll: ci sono pareri contrastanti in merito....
ps ad ogni modo accetto consigli alternativi alle calle colorate! ;)
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi posh » dom mag 16, 2010 5:03 pm

da quanto so io le calle amano il terreno umido..quelle classiche bianche crescono con le radici a mollo benissimo, non saprei come si comportano le colorate con tanta acqua...però le devi riparare in inverno
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi giorgio » lun mag 17, 2010 9:21 am

Grazie per la risposta, ;) purtroppo si legge da qualche parte che in acqua vivono bene, da altre parti il contrario! :roll: mi sa che forse mi conviene buttarmi su delle belle piante di iris acquatiche! :D almeno sono sicuro che queste possono essere immerse come le calle bianche! :P
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 17, 2010 9:54 am

Penso sia la decisione migliore .... :lol: :mrgreen:
Al limite, potresti fare la prova ... ne compri una e la metti nel laghetto .... :geek:
Io l'anno scorso ne ho fregata una di quelle classiche bianche a mia suocera e l'ho immersa nel laghetto. Inizialmente, si è molto offesa e credevo morisse ... ma poi, ha sistemato l'apparato radicale e non solo è sopravvissuta all'inverno rigidissimo che c'è stato, ma adesso ha anche il coraggio di fiorire ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi giorgio » lun mag 17, 2010 10:21 am

:geek: farò qualche esperimento con una o due calle colorate e vedremo l'esito! :geek: eheheh grazie di tutto, comunque siete molto gentili! :oops:
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi mazinga » ven mag 28, 2010 6:25 pm

ci metti una foto delle tue Calle?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi betty_page » ven giu 04, 2010 8:55 pm

l'unica cosa di cui sono certa è che le calle colorate d'inverno dovrebbero essere riparate
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi Alen » ven giu 04, 2010 9:07 pm

si le calle colorate sono meno resistenti delle bianche grandi... quindi conviene sempre ritirarle... ma in estate possono stare in acqua ;) ho fatto una prova e mi è vissuta tutta l'estate ma poi la ho tolta ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi betty_page » ven giu 04, 2010 10:56 pm

quindi se ti attrezzi con un vaso che puoi togliere verso autunno e tenere in un luogo più riparto tipo una serra freddadirei che l'idea della calla acquatica si possa sfruttare e con buoni risultati scenici.
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: calle colorate sono acquatiche?

Messaggiodi giorgio » sab giu 05, 2010 9:37 am

grazie!!! :D ci devo provare! appena riesco a trovarle le compro subito! ;) per il momento sto cominciando a innamorarmi delle ninfee! ci riempirei tutto il laghetto!!! :D
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron