Pontedeira Cordata da seme

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 29, 2010 7:53 pm

Non so come possa non essermene accorta nei giorni passati ( forse sono troppo presa dalle fioriture :mrgreen: ) comunque, questa mattina, ho trovato ben 2 piantine nate sul bordo in mezzo ai sassi, che per me, sono di Pontedeira. :shock: :o
Possibile che sia così facile ottenere piante anche da seme ???

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi dado_84 » dom mag 30, 2010 1:41 am

Cyn 59 ha scritto:Possibile che sia così facile ottenere piante anche da seme ???

Immagine


Complimenti! Io ci sto provando gia' da 2 anni ma i semi non germinano mai!
dado_84
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer dic 16, 2009 6:36 pm

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 30, 2010 6:10 am

Veramente, io non ho nessun merito ..... hanno fatto tutto da sole.
L'anno scorso, ho cercato di raccogliere i semi, e a dire il vero, non so nemmeno se quelli che sono riuscita a prendere, lo siano ...... :roll: :?
Comunque, avevo poi rinunciato a fare la prova, perchè come tutte le acquatiche, è talmente veloce nella crescita, che sono riuscita a farne 2 vasi ;) :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Alen » dom mag 30, 2010 1:00 pm

è semplicissimo vedere nascere da sempe le piante di pontederia, ogni spiga ne fa tantissimi quindi almeno uno per pianta ne nascerà! ;) l'importante è che trovi un posto dove germogliare ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 30, 2010 4:19 pm

Poverine ... avevano proprio voglia di nascere .... sono nate sul telo .... :roll: :?
Domani però sarà meglio che le sposti in un vaso .... non credo che riusciranno a passare l'estate in quelle condizioni .... :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi elish » lun mag 31, 2010 1:23 pm

sì sì sono loro....le pontedere danno soddisfazioni anche a me...il che è tutto dire :mrgreen:
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Folle_tto » gio giu 03, 2010 12:34 pm

come s coltiva la potenderia cordata? io l'ho acquistata l'anno scorso e nn so se devo tagliarle oltre alle radici vecchie anche i gambi per farla crescere + vigorosa. m pare che la mia stia perdendo colpi.cresce poce e lentamente e le foglie tendono a piegarsi e le punte delle foglie si ingialliscono.
credo che nel mio laghetto in vetroresina nn c siano abbastanza sostanze nutritive!
suggerimenti? posso mettere del terriccio universale nel vaso o cosi uccido i pesci?
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Alen » gio giu 03, 2010 2:06 pm

non devi tagliare niente, il cambio del vaso(tagliano anche le radici vecchie) lo fai ogni 3-4 anni(se non sono in un vaso piccolo).
le foglie gialle le puoi tagliare perchè sono antiestetiche ma non serve amolto.
il terriccio universale spesso contiene nitrati e fosfati che fanno venire malattie ai pesci uccidendoli. quindi ti consiglio di usarne o poco o non usarne niente. puoi usare la normalissima terra con un po' di stallatico e avrai delle piante rogogliosissime per tutto l'anno ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 03, 2010 7:40 pm

Considera che io l'ho comprata l'anno scorso e quindi non sono espertissima..... comunque visto l'enorme sviluppo che mi ha fatto, l'ho rinvasata ricavandone 2 vasi ;) Non l'ho concimata, perchè vedo che si arrangia bene ugualmente ..... ;)
Non è che per caso l'hai messa molto in profondità ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Alen » gio giu 03, 2010 10:25 pm

lo sviluppo si considera quando sono in vasi piccoli perchè se sono in vasi grandi per 3 anni crescono lo stesso bene ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti