Pontedeira Cordata da seme

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Folle_tto » ven giu 04, 2010 2:09 pm

io ce l'ho in un vaso abbastanza grande in proporzione alla pianta, immersa nel laghetto. il bordo del vaso arriva a pelo d'acqua. va bene?
se nn concimo le piante posso dar da mangiare ai pesci in modo da nutrire le piante con gli escrementi di questi ?!?!
l'anno passato avevo messo del concime universale pero sentendo i pareri di alcuni quest'anno dopo averla rinvasata nn ho messo nulla.
forse ho tagliato troppe radici e nn avendo + il nutrimento che avevano prima ne soffrono!
aspetto che si riprenda da sola!
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Alen » ven giu 04, 2010 3:51 pm

può stare anche con 20-30cm di acqua sopra il vaso... comunque per il concime non c'è bisogno, se sono tante in un vaso allora è meglio metterlo altrimenti non è importante ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 15, 2010 2:40 pm

Scusate gente ma secondo voi è possibile che da seme di Pontedeira blu, nasca una Pontedeira bianca ??? Riassumo :
Le due piantine di Pontedeira nate da seme a bordo laghetto, le avevo poi spostate in un vaso e sistemate nel laghetto grande.
Lo sviluppo è stato immediato e veramente impressionante. Da qualche giorno poi, hanno cominciato addirittura a fiorire.
Una ha il fiore blu uguale alla madre ;) ma l'altra, ha aperto i fiorelli del primo stelo,di colore bianco ..... :shock: Inizialmente, ho pensato fossero semplicemente sbiaditi ma poi, questa mattina, gli steli bianche sono 4 e allora, mi si è accesa la lampadina :idea: :idea: :idea: e il dubbietto si è insinuato nella capoccia ..... :mrgreen: :lol: Che ne dite voi ??? involontariamente, ho anche la varietà bianca ??? :? :roll:

Immagine

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Folle_tto » gio lug 15, 2010 5:25 pm

dopo 2 anni finalmente riesco a vedere il primo fiore della mia pontederia cordata.
secondo voi dovrei immergerla di piu? quanti cm?
cosi come tutte le altre piante che ho nel laghetto, non cresce molto, spero si adattino loro piuttosto che concimarle io.

Immagine

Immagine
ciao
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 16, 2010 6:13 am

Io, la tengo col vaso sommerso .... ma credo che qualche cm in più o in meno, non faccia la differenza.
Vedo che hai una pianta altissima rispetto alla mia .... :o :shock:
Non capisco perchè ci hai messo 2 anni a vederla fiorita ..... le mie vanno a razzo e per questo motivo, non le concimo nemmeno io, altrimenti ho paura che facciano esplodere i vasi .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Durante l'inverno però ti consiglio di spostarla un po' più in basso perchè è si rustica, ma teme il gelo .....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi mazinga » ven lug 16, 2010 10:45 am

avete dei semi che vi avanzano?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Folle_tto » ven lug 16, 2010 12:05 pm

io no spiacente! nn saprei proprio dove mettere le mani!
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi mazinga » ven lug 16, 2010 12:17 pm

vediamo se qualcun altro ne ha o anche una piccola piantina
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 16, 2010 2:27 pm

Se vuoi dei semi, provo a raccoglierli.
Se invece vuoi la pianta, te la posso dare la prossima primavera quando ancora sono piccole e si dividono meglio ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Pontedeira Cordata da seme

Messaggiodi mazinga » ven lug 16, 2010 5:11 pm

grazie Cinzia volevo provare a seminarla visto che sembra che germini facilmente
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

PrecedenteProssimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti