giacinti d'acqua si stanno ingiallendo

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

giacinti d'acqua si stanno ingiallendo

Messaggiodi GIORGIO1234 » gio apr 21, 2011 6:50 pm

Salve, sto allestendo un piccolo laghetto e per ora le piante le ho messe in un grosso vaso circolare. La ninfea è piccola e quindi non capisco anche se essa sta soffrendo, ma i giacinti d'acqua essendo galleggianti ho notato che stanno ingiallendo e ho gia staccato 4 o 5 pezzettini che erano marchi( erano quasi nere). Forse perchè ho messo dell'acqua potabile della fontanella che non va bene bho aspetto consiglio.Grazie. p.s ho visto che la verdemax ha prodotti anticloro e concime per piante acquatiche magari una miscela di questi prodotti fa al mio caso :?: .
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: giacinti d'acqua si stanno ingiallendo

Messaggiodi ilbarba » gio apr 21, 2011 7:09 pm

devono "mangiare" !!
probabilmente le loro radici non riescono a raggiungere del terreno e quindi elementi nutritivi.
trasferiscili in un contenitore più basso sul cui fondo metterai terra, magari concimata, ma sempre attento che le radici arrivino a tale fondale!
Avatar utente
ilbarba
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:03 am
Località: Villabella (AL)

Re: giacinti d'acqua si stanno ingiallendo

Messaggiodi Alen » ven apr 22, 2011 3:45 pm

per i giacinti l'importante non è la terra, è la presenza di nutrimenti nell'acqua, perchè le eichhornie(come quasi tutte le galleggianti) il cibo se lo cercano in acqua ;) prova con un pugnetto di sabbia sotto la pianta o con un concime a lenta cessione, possono aiutarti. se le hai comprate in un negozio di animali vedi di farle ambientare piano piano al sole ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: giacinti d'acqua si stanno ingiallendo

Messaggiodi x5494 » ven apr 22, 2011 6:18 pm

da me in toscana è troppo freddo ancora per i giacinti, la notte siamo ancora sui 5° e non va bene, il tuo può anche essere un problema di temperature oltre che di nutrienti.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: giacinti d'acqua si stanno ingiallendo

Messaggiodi Alen » ven apr 22, 2011 6:48 pm

beh, a 5° i giacinti vivono, potresti lasciarli fuori se sono abbastanza forti ;)
se sono troppo piccoli e deboli meglio di no ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia


Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron