Giacinti fioriranno prima o poi?

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Giacinti fioriranno prima o poi?

Messaggiodi GIORGIO1234 » mer giu 08, 2011 5:47 pm

Ciao, è da metà aprile quando ho acquistato il mio laghetto che acquistai le prime piante acquatiche tra cui 2 giacinti d'acqua. Ora oltre le due piante iniziali ce ne saranno una 15, ogni settimana controllo e stacco eventuali nuove piante per farle crescere autonomamente faccio bene?(anche perchè continuano a crescere quindi penso non sia una cosa grave, al masssimo ogni tanto stacco piccoli pezzi marroni che marciscono). Inoltre non sono ancora fioriti è normale? va bè che il tempo è brutto da più di una settimana ed è inizio estate ma sono impaziente di vedere i bellissimi fiori viola. Ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Giacinti fioriranno prima o poi?

Messaggiodi Alen » mer giu 08, 2011 6:48 pm

non c'è bisogno di staccarli, anzi! magari vivono meglio attaccati perchè se uno di tutti trova la terra e si aggrappa anche gli altri lo faranno! e in un laghetto, soprattutto nuovo, è la cosa migliore non dividerli! ;)
per il fatto della fioritura stai tranquillo, il loro periodo è fine giugno,luglio,agosto e inizio settembre, poi a volte fioriscono prima e altre volte fioriscono dopo ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Giacinti fioriranno prima o poi?

Messaggiodi GIORGIO1234 » mer giu 08, 2011 10:53 pm

Grazie del consiglio ma nel laghetto ne ho una piccola parte gli altri sono in un mastello e in entrambi casi non cè terra sul fondo ma uso del fertilizzante liquido per piante acquatiche ogni 15 giorni 10 ml cioè la dose consigliata per il mio laghetto.Ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Giacinti fioriranno prima o poi?

Messaggiodi Alen » gio giu 09, 2011 10:55 am

ma non hai vasi di ninfee? non so da quanto tempo hai il laghetto ma se lo hai dall'anno scorso di sicuro si è accumulata un po' di sabbia sul fondo quindi lo trovano il posto a cui aggrapparsi ;)
per il mastello ti consiglio di buttare dentro un pugno di terra e un pugno di stallatico(un pugno di terra per ogni 60l e lo stallatico ti regoli mettendone un pugno per più litri), vedrai che l'acqua non puzzerà e le piante staranno a meraviglia senza bisogno di fertilizzante ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia


Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron