Nuovo Giacinto

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Nuovo Giacinto

Messaggiodi Missbamby » mar giu 21, 2011 2:23 pm

Ciao a tutti, oggi ho comprato un nuovo giacinto, la pianta non è troppo grande ma mi sembra in salute. Posso metterlo direttamente nel laghetto in pieno sole o deve abituarsi qualche giorno all'ombra? E poi lo metto direttamente nel laghetto? Ho letto che l'importante è che tragga nutrimento ma come faccio per concimarlo se nel laghetto ci sono i pesci e non ha il vaso? scusate per le tante domande :D
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Blake » mar giu 21, 2011 2:40 pm

dipende tutto da cosa contiene l'acqua ,
la cosa comunque migliore è mettere un vaso d'argilla sul fondo di una parte del laghetto e fare in modo che le radici del giacinto ci vadano a pescare (magari qualche angolo basso del laghetto con profondità suo 20-30 cm )
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Missbamby » mar giu 21, 2011 3:18 pm

Non ho la possibilità di fare questo perchè il mio laghetto purtroppo ha più o meno la stessa profondità... posso fare la stessa cosa in un mastello? E se sì lo tengo al sole o all'ombra?
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Blake » mar giu 21, 2011 3:48 pm

si certamente puoi farlo
lascia decantare l'acqua qualche giorno (se la metti nuova) fai un piccolo fondo ti terra argillosa e mettilo in pieno sole , vedrai in 2 settimane si quintuplica
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 21, 2011 4:01 pm

Però io vorrei sapere dove l'hai preso ........ perchè se l'hai preso in un posto dove l'hanno cavato da un acquario o era all'ombra, non è abituato al sole e ti muore velocemente. Se era già al sole, ok ... altrimenti lo devi abituare poco per volta ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Missbamby » mar giu 21, 2011 5:08 pm

L'ho preso in un negozio di animali e piante acquatiche, galleggiava triste in una sottospecie di acquario aperto, per questo mi sono posta il problema del sole 8-) lo abituerò man mano allora
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Blake » mar giu 21, 2011 6:09 pm

comunque parere personale , io i giacinti li odio , lo scorso anno ho buttato via a cariole giacinti perchè non sapevo dove metterli , e manco 1 fiore
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Alen » mer giu 22, 2011 6:11 pm

Cyn 59 ha scritto:Però io vorrei sapere dove l'hai preso ........ perchè se l'hai preso in un posto dove l'hanno cavato da un acquario o era all'ombra, non è abituato al sole e ti muore velocemente. Se era già al sole, ok ... altrimenti lo devi abituare poco per volta ;)

quoto!
devi farla ambientare piano piano... se la metti direttamente al sole vedrai che in poco tempo si rovina e muore ;)
Blake ha scritto:comunque parere personale , io i giacinti li odio , lo scorso anno ho buttato via a cariole giacinti perchè non sapevo dove metterli , e manco 1 fiore

il fiore lo fanno sempre, è strano che non te lo abbiano fatto... come li tenevi? :?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Blake » mer giu 22, 2011 6:50 pm

ho provato tutto,
in mastello con fondo di argilla , liberi in laghetto ecc , ma si moltiplicavano e basta
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Nuovo Giacinto

Messaggiodi Alen » gio giu 23, 2011 10:52 pm

prova a metterne alcune in un mastello con sul fondo un pugno di terra e uno di stallatico, posizioni tutto al sole e aspetti, vedrai che in poco tempo fioriscono. spesso capita che ad inizio stagione fioriscano e poi si fermano fino a settembre, in quel caso non è un prolema, fioriscono lo stesso.
fai questa prova, altrimenti non so che consigliare... :roll:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti