conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi freed » mar giu 28, 2011 9:05 am

salve, ho un laghetto di 4500 litri circa, con typha latifolia, ninfee, elodea densa e giacinti. di tutte queste piante, solo i giacinti mi muoiono in inverno.

io non ho mai messo filtri, ma con l'aiuto dei giacinti, ho sempre avuto l'acqua limpida (o quasi).

il mio problema è l'inverno. alle prime gelate, diventano neri e marciscono.

le ho provate tutte per salvarli, ma dopo 3 anni ancora niente!

qualcuno di voi ci è riuscito?
Avatar utente
freed
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun giu 27, 2011 4:05 pm

Re: conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi Blake » mar giu 28, 2011 9:18 am

ciao
guarda salvare i giacinti è un impesa se per caso abiti in nord italia o comunque in zone fredde d'inverno
io ero riuscito a salvarli tenendoli in casa in un posto con molta luce
puoi tenerne giusto un paio in un bidone con poca acqua e terriccio in un'angolo dellella cucina , i miei così si erano salvati
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi freed » mar giu 28, 2011 10:09 am

ne ho sentite di tutte.

sono 3 anni che ne compro (almeno una ventina), si riproducono ed a fine ottobre... bruciati!

li ho messi sotto un balcone, dentro una casa, sotto una finestra... ma niente. come si abbassano le temperature si anneriscono e marciscono.

so che bisogna interrarli in vasi, tenere sempre la terra umida e tenerli all'interno (casa o serra) sempre esposti al sole.

questo è quello che proverò quest'anno. ma dimmi, in che condizione si sono presentati in primavera i tuoi?
Avatar utente
freed
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun giu 27, 2011 4:05 pm

Re: conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi Blake » mar giu 28, 2011 10:32 am

allora i miei stavano regredendo
poi da un giorno all'altro hanno cominciato a crescere e dividersi come se fossimo ad agosto (circa verso metà marzo)
ah nel secchio io avevo un riscaldatore da acquario
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi freed » mar giu 28, 2011 10:45 am

ahh!!!!
la temperatura era alta!!!

io abito in provincia di avellino, da me la temperatura esterna arriva a -3 max la notte. ci sono delle gelate in inverno.

le vorrei conservare nel sottotetto, sotto una finestra ed interrate. senza riscaldatore. là la temperatura non credo scenda al di sotto dei 10°. anche se sono pochini per i giacinti, confido nel riparo dovuto alla terra.

cosa credi?
Avatar utente
freed
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun giu 27, 2011 4:05 pm

Re: conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 28, 2011 11:20 am

Cioè vorresti piantarli come delle normali piante ??? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi freed » mar giu 28, 2011 11:38 am

Cyn 59 ha scritto:Cioè vorresti piantarli come delle normali piante ??? :roll: :?


praticamente si. questa è l'unica delle soluzioni che mi manca da applicare.

ho letto che con la protezione di terra, ed una discreta esposizione al sole, anche l'inverno arrivano a superare.

non voglio spendere 60-80 euro ogni anno per ricomprarne.

hai soluzioni alternative?
Avatar utente
freed
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun giu 27, 2011 4:05 pm

Re: conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi Alen » mar giu 28, 2011 11:48 am

freed ha scritto:ahh!!!!
la temperatura era alta!!!

errore :mrgreen:

freed ha scritto:le vorrei conservare nel sottotetto, sotto una finestra ed interrate. senza riscaldatore. là la temperatura non credo scenda al di sotto dei 10°. anche se sono pochini per i giacinti, confido nel riparo dovuto alla terra.

-3° sarebbero troppi? :shock:
da me è raro arrivarci ma ti assicuro che hanno superato l'inverno anche in mezzo al ghiaccio ;)
non pensare di piantarli... morirebbero... non capisco la convinzione di molte persone del fatto che devono essere piantati... sono piante galleggianti, devono galleggiare libere nell'acqua, ad un certo punto se si incastreranno in qualcosa si fermeranno da soli, ma non c'è bisogno di fissarli o di piantarli ;)
se nell'acqua hanno nutrimento vivono, altrimenti(come nei casi di laghetti appena fatti) marciscono piano piano.
la soluzione migliore è quella di ripararli in un mastello(ovviamente più è grande meno velocemente si raffredda l'acqua) dentro una serra fredda, magari se non c'è una temperatura di almeno 5° qualche pianta morirà però almeno una stai tranquillo che si salva e da quella ne nasceranno tantissime ;)
non ha bisogno di cure particolari come solitamente si pensa.

p.s. 10° non sono pochini per il giacinto ;) pochini sarebbero 4°, resistono tranquillamente a 5°
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi Alen » mar giu 28, 2011 11:49 am

Blake ha scritto:allora i miei stavano regredendo
poi da un giorno all'altro hanno cominciato a crescere e dividersi come se fossimo ad agosto (circa verso metà marzo)
ah nel secchio io avevo un riscaldatore da acquario

il riscaldatore non li aiuta, li indebolisce e non li fa fiorire ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: conservazione per l'inverno di giacinti d'acqua

Messaggiodi freed » mar giu 28, 2011 12:11 pm

@allen

ti garantisco che se li lascio nel laghetto muoiono
se li metto in una tinozza riparata muoiono
se li metto in casa muoiono

e tutto per esperienza diretta

sono piante tropicali, e per questo al di sotto di 15° (dell'acqua) iniziano ad avere problemi. poi arriva il gelo. inoltre necessitano di luce solare diretta, e per questo non vanno bene le lampade.

la terra dovrebbe essere semplicemente un coibentante: dovrebbe preservarmi le radici che verranno liberate in primavera.
Avatar utente
freed
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun giu 27, 2011 4:05 pm

Prossimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron