Esperimento Giacinto

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Esperimento Giacinto

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 16, 2011 7:05 pm

Ho pensato di fare questo esperimento, per vedere se il Giacinto ( nota galleggiante ), riesce a sopravvivere praticamente in tutta terra. :? :roll:
Io credo di sì ...... Ho immaginato una pianta che vive in riva ad un lago naturale. Quando produce nuove piante, quelle che nascono verso la riva, io credo che affondino le radici nella terra della sponda. :geek:
Ecco quindi come ho proceduto :
ho preso un vaso di vetro, non trovando altro di adatto ... ma per il mio esperimento, va benissimo. Il diametro interno della bocca del vaso è 13,5 cm per cui una pianta, ci dovrebbe stare bene. L'ho riempito di terra fino a metà e ho aggiunto del concime ..... poi, ho riempito tutto il vaso con terra, e in ultimo ho aggiunto l'acqua .

Immagine

Ho raccolto dal laghetto una pianta

Immagine

ho fatto un buco profondo per infilarci le radici e poi ho avvicinato la terra chiudendo il buco

Immagine

Immagine

Ho continuato ad aggiungere acqua, finchè tutta la terra non si è inzuppata alla perfezione.
Non mi resta che aspettare e vedere come reagisce ...... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi Daniela » dom ott 16, 2011 7:58 pm

Sicuramente non solo attecchirà, ma farà fioriture migliori...............boh, è un mio presentimento!!!! :D
Da Viridea danno il giacinto da mettere in quei vasoni di vetro meravigliosi con sola sabbia colorata sul fondo..............
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi sandra » lun ott 17, 2011 8:46 am

Brava Cinzia!!! ;) 8-) Ma mi leggi nel pensiero?! :shock: E' lo stesso metodo che ho usato io, solo che io ne ho messi di più nella famosa insalatierona di vetro... Tanta terra, radici infilate nella terra, e acqua a riempire.
Insieme ai giacinti ho messo pure qualche pistia, poverina.... E che, lei no???? :lol: :lol: :lol: Che ha fatto di male??? :lol: :lol: :lol: Incrociamo le dita... delle mani e dei piedi!
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi sandra » lun ott 17, 2011 8:53 am

Ho fatto le foto, ma non posso postarle, per ora, perchè ho il pc fuori uso. Sto usando un portatile dell'anteguerra ... E' quello dei Flinstons!!!! :lol: :lol: :lol:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 17, 2011 10:51 am

Allora ti perdono ...... ma che sia una cosa momentanea ..... :evil: :lol: 8-)

L'insalatiera, l'ho fatta e l'ho portata in camera da mia figlia ..... povera santa ...... che sopporta tutte le mie stranezze ..... :lol:

Questo è un ulteriore esperimento ....... ;)
Ho sistemato Giacinti ovunque ....... anche in bagno ...... proprio che mi muoiano tutti ??????? ;) ;) ;)

P.S. per usare le mie battute, si deve pagare una tassa ...... non lo sapevi ????????? :evil: Va behhhhh ti perdono anche questa ...... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi sandra » mar ott 18, 2011 6:58 pm

;) :D
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi Cece » mer ott 19, 2011 5:12 pm

Dopo tanto tempo che non mi facevo sentire , oggi son tornato a collegarmi proprio perchè ho tirato dentro un bel po di giacinti e volevo vedere se c'era qualche esperimento .. :mrgreen:
Al limite faccio qualche esperimento anche io visto che ora gli ho messi tutti solo con acqua .. la terra mi spaventa perche le ninfee tropicali ad esempio tende a marcirle , proverò a fare l' esperimento con la sabbia silicea umida ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 19, 2011 6:53 pm

Ciao Ceceeeeeeeeeeeeeeeeeeee era ora che ti decidessi a tornare fra noi ........ :P
Dai dai ... prova, che così arriviamo a capire qual'è il sistema migliore ...... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi sandra » mer ott 19, 2011 8:55 pm

Si, si, Cece, facci sapere come li sistemi tu.... Magari copiamo!!!! 8-) 8-) :lol: :lol: Ne voglio salvare il più possibile! :D
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi kappabadrider86! » dom feb 19, 2012 2:52 pm

l'unico modo per salvarli e andare al garden e ricomprarli! hihihih :twisted: :twisted: :twisted: moriranno tutti!hihihih
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Prossimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti