Esperimento Giacinto

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi Cece » mar mar 06, 2012 4:24 am

Inizio a pensare sempre di più che mentre al esterno il problema sia il gelo , sposandole al interno il problema siano i nutrimenti del acqua che vengono azzerati dalle piante stesse ( tantè che è una specie di piante che viene anche usata per il trattamento delle acque sporche per le sue capacita di filtrare ) .. non mi resta quindi che aspettare il prossimo anno per ulteriori esperimenti basati principalmente sul cambi di acqua ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi x5494 » mar mar 06, 2012 10:37 am

in inverno il problema è contratrio. La pianta riduce la vitalità al minimo, quasi come se fosse morta, una sorta di letargo o riposo. Molte foglie marciscono rilasciano troppe sostanze, si sviluppano micorganismi e batteri che in poco tempo fanno marcire tutto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi soniag78 » mer mar 07, 2012 5:39 am

sembra che siano andati anche i miei, fino ai primi di febbraio avevano retto alla grande, poi conl'arrivo del grande freddo hanno deciso di salutarmi, ma ancora non li ho buttati, ormai voglio vedere cosa succede... non si sa mai che resuscitino :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi pisanifilippo » ven mar 09, 2012 7:08 pm

Leggendo esperimento giaginti di Cyn 59 ho notato che si conservano bene in una serra anche se non è riscaldata. Il mio laghetto non è provvisto del gradino come ho notato alla maggior parte dei laghetti . La profondita' è circa 80 cm, riusciro' a far crescere i giaginti senza che le radice riescono a raggiungere il fondo? Ho provato molto tempo fa ad inserire una sola pianta ma con risultati negativi. Per quando riguarda il concime liquido che si puo' mettere direttamente nell'acqua come si chiama? Grazie
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi Cece » ven mar 16, 2012 12:58 pm

Altra domandina ..

Come si capisce quando un giacinto e morto ???
Quello che non capisco e se la parte verde deve restare sempre o se può marcire .. mi spiego meglio , se il ciuffetto di radici e buono può ripartire la pianta anche non avendo foglie , e viceversa , se ho una fogliolina verde staccata dalle radici principali può rimettere radici ??
Non riesco a capire se posso iniziare a buttare via tutto o se devo darli ancora qualche chance ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi Alen » lun mar 19, 2012 1:00 pm

a pisanifilippo: io li tengo senza sabbia sotto, prendono il nutrimento che trovano nell'acqua e crescono molto bene ;)

a Cece: in inverno le foglie seccano, resta qualcosina del centro, ad esempio la foglia centrale o le ultime 2 foglie... non resta mai la pianta intera. l'importante è che il centro della pianta resti verde, se secca anche quello puoi buttarla via. se il ''bulbo''(la parte dove sono attaccate le radici) è ancora viva c'è la possibilità di vedere qualche germoglio. controllale bene prima di buttarle oppure aspetta aprile-maggio e vedi come saranno ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi edudemattia » ven mar 23, 2012 2:20 pm

secondo voi sono vivi questi?????

Immagine
Avatar utente
edudemattia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar gen 26, 2010 7:58 pm
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: Esperimento Giacinto

Messaggiodi x5494 » ven mar 23, 2012 6:23 pm

si mettili in serra al sole vedrai che nascono nuove foglie ;)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Precedente

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron