Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 27, 2009 4:32 pm

Attento perche da quello che ho letto sul forum, in casa, marciscono .... :(
Riparali in zona luminosa dove la temperatura non scende molto. Io stò facendo la prova in serra fredda ..... vedremo .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cece » ven nov 27, 2009 7:59 pm

Alen ha scritto:ibridi non ne esistono e nemmeno giacinti 'rustici', sono tutti tropicali ma resistenti abbastanza bene al freddo(fino a 5° resistono tranquillamente)
per la riproduzione dipende da tante cose... ;)


appena ho un po di tempo provo a cercara fonti (che immagino siano in inglese) per capire se realmente non esistono ibridi di giacinti .. ho provato a fare una ricerca veloce e pare che il giacinto acquatico sia un vero problema in certe zone , e che quindi ci sono studi su come cercare di controllarlo visto che in natura crea grossi problemi ..

ad esempio qua http://www.sciencedirect.com/science?_o ... 5366316ba6 parlano di .. non-sterile planted, sterile planted, non-sterile unplanted, and sterile unplanted , ma non capisco se si riferisce all' Eichhornia crassipes..

In questo articolo che purtroppo non è leggibile , dovrebbero parlare dei diverso tasso di fertilità dei giacinti delle diverse regioni .. http://www.jstor.org/pss/2402966 , quindi puo essere che ci siano giacinti piu fecondi e giacinti meno fecondi.

Qua parlano di giacinti e di un virus che li colpisce .. e si parla di una versione ibrida immune .. almeno da quanto ho capito .. http://www.actahort.org/members/showpdf ... arnr=36_18


Cyn 59 ha scritto:Attento perche da quello che ho letto sul forum, in casa, marciscono .... :(
Riparali in zona luminosa dove la temperatura non scende molto. Io stò facendo la prova in serra fredda ..... vedremo .... ;)


Probabilmente marciscono per la mancanza di luce .. io ho una casa sfitta vuota , quindi teoricamente avrebbero la luce dalle finestre e sarebbero al riparo .. provero cmq a fare anche una mini serra ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » ven nov 27, 2009 8:09 pm

io è da 14 anni che cerco ibridi o altre specie e fino ad adesso ho trovato solo queste: eichhornia crassipes, eichhornia azurea, eichhornia diversifolia e un'altra di cui non ricordo niente del nome(una specie variegata). mi sono informato il più possibile ma non ho mai trovato nessun ibrido... ;)
però anche se esistessero ibridi di sicuro non cambierebbe niente oltre al fiore...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cece » ven nov 27, 2009 8:20 pm

pare siano pure illegali in certe zone .. Arizona Florida etc.
http://plants.ifas.ufl.edu/node/141
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » sab nov 28, 2009 11:53 am

la cosa illegale è metterle nei laghi dove non ce ne sono, perchè causano gravi problemi... ma qua in italia non è affatto illegale perchè in inverno muoiono(nelle zone in cui il gelo è forte) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » lun dic 07, 2009 6:33 pm

come stanno i vostri giacinti? i miei avranno confuso l'inverno con la primavera... :
Immagine
Immagine
stanno facendo boccioli e fiori anche ora(come si vede dalle foto) ora inizio a preoccuparmi per l'anno prossimo... credo che dovrò buttarne un po per la prima volta... :cry: (dato che quest'anno sono in un mastello più piccolo e nella serra non ce ne vanno altri...)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cece » lun dic 07, 2009 9:03 pm

non sono piu le vecchie stagioni .. anche qua al nord il freddo deve ancora arrivare ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi francy » mar dic 08, 2009 8:12 am

esatto cece, a parte qualche giorno di freddo ai primi di nov. ora siamo con temperaure miti, e siamo a dicembre
e sia le ninfee rustiche che quelle tropicali continuano a fare boccioli, anche se poi non si aprono, forse per le poche ore di luce

P.s. nonostante le nevicate, tutti gli impianti sciistici della regione sono chiusi, di solito con l'Immacolata aprivano, temperaure in quota troppo calde e oggi pure piove :cry: ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mer dic 09, 2009 7:47 pm

Ecco come stanno i miei Giacinti, fotografati oggi. Per il momento, direi che stanno bene. 8-)
Non mi pare si stiano preparando a fiorire, anche perchè comunque, le temperature sono accettabili per noi, ma per loro, è già freschino.
Dalla notte passata siamo tornati sotto lo 0° e a sentire il Meteo, pare sia la volta buona che arriva l'inverno.
Durante queste notti, li stò coprendo col tessuto non tessuto ..... per il resto, incrociamo le dita. :mrgreen:

Immagine

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi mazinga » gio dic 10, 2009 8:15 pm

Ehi Alen peccato che tu debba buttarne via una parte ne prenderei qualcuno io cosi comincerei a portarmi avanti con le piante del mio laghetto per la prossima primavera .Di dove sei?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron