Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 21, 2011 10:43 am

:lol: :lol: :lol: non ci crederai, ma stò preparando la stessa cosa anch'iooooooooooooooooooooooooo :o :shock: :lol:
Ho un'unsalatiera piuttosto grandina e proprio ieri l'ho presa fuori per metterci un po' di terra sul fondo e cominciare a preparare qualche pianta.
Ho anche preparato 3 contenitori dove oggi ne sistemerò alcuni, che per il momento lascio ancora fuori poi, quando il freddo arriverà, sposterò al riparo.
Li smisto un po' dappertutto, così spero d'individuare qual'è il posto migliore per salvarli ...... ;) ;) ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi soniag78 » mer set 21, 2011 12:00 pm

lo scorso anno ho lasciato quasi tutti i giacinti nel tino e credevo che ce l'avessero fatta, perchè avevano delle parti verdi, probabilmente ho sbagliato a ripulirli troppo presto dalle parti marce che comunque li continuavano a farli galleggiare e quindi a proteggerli dal freddo, quelli in casa sono morti credo per mancanza di luce...
quest'anno proverò a lasciarne qualcuno nel tino, come lo scorso anno ma non li ripulirò finchè non daranno segni di vita... un pò li metterò in una stanzina esterna vicino ad una finestra ed un pò li terrò in bagno dove ho una finestra a tetto... spero almeno uno di salvarlo...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 21, 2011 1:37 pm

Speriamo ........ anche perchè mi sono costati ben 2 ninfee ....... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi sandra » mer set 21, 2011 8:09 pm

Dio bono!!!! :shock: Ma saremo dei geni???? 8-) 8-) 8-) :lol: :lol: :lol:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi sandra » mar nov 08, 2011 3:42 pm

Ragazzi, siamo 'appena' a novembre ed i giacinti che ho rifugiato dentro casa (quindi, presumibilmente, al caldo...) si stanno facendo brutti. :( Alcuni sono già neri, altri sono cresciuti di dimensioni, ma sbiaditi... Quelli che ho lasciato sul davanzale fra la finestra e la persiana, invece, sono più belli e sani. ;) Sono chiusi in una busta di nylon trasparente, doppia, sempre in un conenitore con terra ed acqua..... Sarà perchè ricevono più luce? :?:
Comunque sia, spero di salvarne qualcuno per la prossima primavera.... ;)
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 09, 2011 10:41 am

Sicuramente hanno bisogno di tanta luce ....... ;)
Sandra è per quello che li abbiamo seminati in giro per casa ...... :mrgreen: dobbiamo scoprire qual'è il posto più gradito a loro ..... quello che ci consentirà di farli arrivare vivi a primavera ..... ;)
anche alcuni dei miei sono brutti ...... speriamo che si salvi il cuoricino della pianta ...... :roll: :?
Teniamo le dita incrociate ..... anche quelle dei piedi per sicurezza ... ;) :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi sandra » mer nov 23, 2011 9:10 am

ULTIM'ORA!!!! Purtroppoi giacinti che avevo ricoverato dentro casa sono finiti nel composter.... Ne ho salvati solo 3 :cry: : li ho lasciati nella ciotola con acqua e terra, il tutto dentro una busta di nylon sul davanzale.... ARI-speriamo bene..... :roll:
....E siamo ancora in autunno..... :roll:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 23, 2011 9:16 am

Anche i miei stanno marcendo di brutto ....... :evil:
Dopo se ho tempo, faccio una foto della sconfitta ........ :cry:
Però stanno tenendo botta quelli che ho messo in un garage molto illuminato ...... speremussssssssssss :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi sandra » mer nov 23, 2011 9:28 am

Io vi evito le foto dei miei... Troppo triste.... :cry:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi x5494 » mer nov 23, 2011 10:20 am

come per le ninfee bisogna cercare di non anticipare troppo il ritiro. Comunque anch'io li ho tolti dal laghetto e li ho messi al riparo in una stanza luminosa dove ci batte il sole. Si salveranno sicuramente.
Altri comunque li lascerò al gelo come l'anno scorso.. e quel che succede succede :mrgreen:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti