Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi laefra » ven gen 20, 2012 9:04 am

Era solfato di rame, me lo disse lui, ma purtroppo non chiesi il motivo perchè ero certa che lo avesse usato come alghicida
laefra
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab gen 07, 2012 11:19 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » ven gen 20, 2012 11:44 am

Però continuo a non capire ..... cosa serve fare un trattamento ad una pianta che poi immergi in acqua ........ non si dilava tutto ???? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Daniela » ven gen 20, 2012 5:01 pm

Gli avrà messo sicuramente del verderame poco fluido come si fa quando si potano le rose, così è più resistente anche se viene a contatto dell'acqua. Quello che mi chiedo è............perchè solo sulle radici????
Comunque secondo me la patina bianca è solo muffa dovuta al marciume, non mi sembra altro
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi aisha1979 » lun feb 13, 2012 10:11 pm

Ma avete notato sul nuovo sito di wpi che hanno 2 tipi di giacinto? Ci sarà forse il trucco? E noi, o almeno io, ho avuto quelli fasulli? Che dite a tal proposito?
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cece » mar feb 14, 2012 2:38 pm

Io come ogni anno non ci capisco niente , quelli in camera mia tenuti al caldino sono quasi tutti marciti pero ho pezzetini sani.. l' esperimento con la sabbia silicea umida nella casa fredda quasi tutto marcito , sempre nella casa fredda nel tavolo vicino alla finestra ho messo 2 vasche identiche , piene di giacinti , una e quasi completamente seccata , l' altra affiancata sembra per metà abbastanza sana .. eppure hanno lo stesso clima .. da una breve ispezione in quella piu marcia ho notato i gusci di lumaca .. non capisco se vivi o morti.
Quindi il prossimo anno proverò con un controllo , potatura e rimozione di organismi viventi :mrgreen:

Collegandomi quindi al vostro ragionamento , non è che magari qualche microorganismo le distrugga , e quindi trattamenti tipo solfato di rame uccidono i microorganismi e tengono la pianta sana ..

Quindi il rischio e sottacqua ed e per quello che il trattamento non viene fatto sulle foglie ..

edit: Cyn ma il tuo giacinto nel barattolo di vetro ??

edit2: ho fatto un po di foto , ora con la connessione decente non perdo ore a caricarle

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi aisha1979 » mar feb 14, 2012 6:22 pm

ma non lo so Cece, è davvero un gran mistero e pensare che il mese scorso da Leroy vendevano quei barattoli trasparenti con dei giacinti che erano spettacolari...a gennaio....ma come fanno?!!! E comunque ti posso dire che in quelli che ho comprato l'anno scorso, questi appunto nei barattoli, che credo vengano dall'Olanda, c'erano le lumachine, per cui anche i produttori, hanno le lumachine dove le tengono.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 14, 2012 7:58 pm

Infatti non credo siano le lumache ..... io non li ho mai visti smangiucchiati ..... :? :roll:

Quello che avevo messo nel barattolo, è morto dopo qualche mese ...... credevo d'aver messo la foto ..... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron