Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi mazinga » mer feb 10, 2010 8:32 pm

A vedere la foto mi sembra che ci siano ancora parecchie piante sane e sicuramente ne avrai da mettere a dimora :D
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 22, 2010 1:22 pm

Comincio seriamente a preoccuparmi ....... confrontate le 2 foto fatte a distanza di 2 settimane .... :(

foto fatta il 7 febbraio

Immagine

foto fatta il 22 febbraio

Immagine

e questi sono gli altri ...

Immagine

Immagine

Stanno marcendo a vista d'occhio ...... :?
come procedo ???
tolgo il tessuto non tessuto per fargli prendere aria ??? .... e se poi viene una notte gelida ??? ... :roll:
ne raccolgo qualcuno ancora verdino e lo porto in casa davanti alla finestra ??? :? :roll:
Aspetto i vostri consigli ...... :| :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi posh » lun feb 22, 2010 1:33 pm

mi sembra ce ne siano ancora molti vivi ;) prova a portarne qualcuno in casa, per provare, davanti a una finetra a sud belìn illuminata..ormai manca poco a marzo dovrebbero soprvvivere
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » lun feb 22, 2010 2:14 pm

nella prima foto del 22 febbraio si vede subito che sono morti, quasi nessuno sopravvivrà... :|
nella 2 foto del 22 febb. sembrano abbastanza sani mentre nella terza sono tutti morti tranne 2...
quindi se arriva il gelo molto forte puoi scavare la fossa... :roll:
portarle in casa significa farle morire, devo solo aspettare, ma 1 puoi fare la prova a rientrarla a casa e nei giorni in cui la temperatura è superiore ai 4° la metti fuori al sole ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi cuoricino » lun feb 22, 2010 4:03 pm

Cyn se vuoi portale giù quì a bari adesso ci sono 14°!
cmq mi dispiace sembrano propio messi male :(
incrocio le dita per te ;)
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 22, 2010 4:15 pm

:lol: :lol: :lol:
sono messi così male, che non arriverebbero vivi ..... :(
però adesso che ci penso .... quando uno stà male in macchina ... non si dice che diventa verde ??? ... :? magari riprendono colore ... :lol: :lol: :lol:
o era il mal di mare ....... :roll: .... o me lo sono sognato ...... 8-)
o è meglio che stia zitta ...... :oops: :oops:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi x5494 » mar feb 23, 2010 12:03 am

non sei messa bene, a quanto pare il tuo riparo non è stato abbastanza adatto a questo tipo di piante. Probabilmente anzi sicuramente a causa del tuo clima molto freddo.
Non fare niente. Lascia stare tutto cosi com'è. Appena arriverà il caldo spera che dal poco verde che è rimasto spunti qualche fogliolina.

L'anno scorso io ero messo peggio di te. Ma per miracolo un giacinto con un po' di verde ha buttato nuove foglioline. E adesso mi ritrovo una cesta di giacinti vivi e vegeti. Quindi come vedi, mai perdere le speranze.

Per il resto spero tu non abbia usato concimi. Per conservarli durante l'inverno, ci vuole qualche manciata di terra in fondo alla tinozza. Concimi non fanno altro che favorire lo sviluppo di microrganismi che ti fanno marcire tutto. In inverno le piante sono deboli e sono facilmente attaccabili. Ma penso che il tuo problema sia stato il freddo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 23, 2010 7:13 am

Beh ... ieri pomeriggio, non ho più resistito e ne ho raccolti un po'.
Ancora peggio ...... mentre li toccavo, mi rimanevano in mano ...... un marcio incredibile ... :roll: :(
Ho trovato qualche cuoricino ( non la Terry ) ancora verde, e l'ho portato in casa, davanti alla finestra .....
La maggior parte, sono però ancora in serra ... che faccio ??? non sarebbe il caso di cavare tutto quel marcio ???
Non vorrei che contribuisse a far marcire quel poco di buono che ancora c'è ......
Se li vado a pulire un po', pensate che le piante ne risentano ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi cuoricino » mar feb 23, 2010 9:31 am

bhe diciamo che più o meno in questo periodo sono uguale a i tuoi giacinti :cry:
ieri sera mi hanno spaccato il vetro alla macchina e rubato l'impianto stereo :evil: :evil: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
speriamo che un pò di verde a me sia rimasto :| ultimamente me ne capitano una dietro l'altra
"NON NE POSSO PIù" :cry: :cry: :cry:
se ho un paio d'ore di sonno sono pure tante!
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » mar feb 23, 2010 2:08 pm

Cyn 59 ha scritto:La maggior parte, sono però ancora in serra ... che faccio ??? non sarebbe il caso di cavare tutto quel marcio ???
Non vorrei che contribuisse a far marcire quel poco di buono che ancora c'è ......
Se li vado a pulire un po', pensate che le piante ne risentano ???

non togliere nemmeno un pò di marcio, perchè facendo in quel modo rischi di staccare le radici sane delle piante ancora vive e causeresti la morte... ;)
io non ho mai tolto niente e le piante sono vissute sempre ;) anzi, il marcio fa aumentare i nitrati e quindi fertilizza ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron