Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Sined » sab ott 17, 2009 12:41 pm

Scusate la mia ignoranza ma ho comperato anch io un giacinto quest estate,ma da quel che vedo nelle foto voi lo coltivate con la terra,a me hanno detto di pozizzionarlo galleggiante sopra l acqua senza vaso :?:
Avatar utente
Sined
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:38 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi x5494 » sab ott 17, 2009 1:31 pm

Il vaso lo usi in caso di emergenza quando vedi che la pianta ingiallisce e non cresce. Ma in genere il giacinto va coltivato libero nell'acqua ma possibilmente in profondità non superiori ai 30-40cm in modo che le radici si allunghino e trovino sul fondo tutto ciò di cui hanno bisogno e che nell'acqua potrebbe venire a mancare.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » sab ott 17, 2009 4:13 pm

Sined se vuoi delle belle piante, devi dargli modo di affondare le radici in terra concimata. Sono più affamati di mio marito :mrgreen:
La pianta, la lasci galleggiare però, sotto mettici un vaso con la terra. Ci pensa lui a trovarla ;)
Adesso, se hai una sola pianta, immagino l'avrai in un piccolo contenitore .... metti sul fondo un po' di terra e concime. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Sined » sab ott 17, 2009 4:24 pm

Cyn 59,è un concime particolare che devo mettere,e lo devo mettere mescolato alla terra
Avatar utente
Sined
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:38 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » sab ott 17, 2009 5:09 pm

metti terra normale, il concime è superfluo per i primi mesi...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 18, 2009 6:26 am

Se utilizzi Osmocote che è a lenta cessione, lo metti adesso e sei sistemato fino a primavera.
Puoi utilizzare anche concime organico, ma non so che durata abbia. Comunque, te lo dice la pianta quando ha fame ... perde quel bel verde che ha normalmente ;)
Se il concime riesci a mescolarlo alla terra, credo sia meglio, ma non di vitale importanza.
Quando ho preparato i contenitori per il riparo invernale, in 3 ho mescolato alla terra Osmocote. In altri 2, avendolo comprato per l'orto, ho provato a mescolare un concime organico stra puzzolente :lol: Non mi resta che aspettare e vedere come reagiscono ( sempre se si salvano ) :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi cuoricino » dom ott 18, 2009 5:09 pm

ciao Cyn
quanto costa dalle tue parti l' osmocote?
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 18, 2009 6:27 pm

Purtroppo non me lo ricordo, perchè l'ho comprato diverso tempo fa, per altre piante.
Non lo trovo nemmeno tanto facilmente, comunque mi hanno detto che l'hanno al Brico di Ferrara.
Quando ho un attimo, vado a comprarlo, poi ti dico ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi elish » lun ott 19, 2009 5:00 pm

ecco perchè i miei giacinti erano annuali....eheheehe non gliel'ho mai messo un vaso sotto per farli mangiare...sono un'infame...ho fatto fare a loro la dieta che avrei dovuto fare io...eehehehe
li ho messi in un secchio dentro la serra nel sottoscala adesso vado ad aggiungerci della terra ...vi darò sapere...ciauuu
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » lun ott 19, 2009 5:51 pm

i giacinti vivono anche senza terra sul fondo(per poco tempo, ma in inverno stanno abbastanza tranquilli..).
puoi mettere del concime liquido, così non dovrai tagliare radici quando li dovrai mettere nel laghetto ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron