Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » dom nov 08, 2009 4:18 pm

Si, ma non hanno l'Osmocote .... :roll: Vedrai che prima della ripresa vegetativa, lo trovo ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » dom nov 08, 2009 5:06 pm

prova a cercarlo su internet... magari trovi prezzi migliori... io li ho trovati per tante cose... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi x5494 » lun nov 09, 2009 5:15 pm

Oggi ho messo al riparo i miei giacinti, così non ci penso più. Questa volta ho trovato un bel posticino.. così non li perderò!
Ma voi li potate? O li lasciate cosi come sono. Vedo che hanno anche moltissime radici.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » lun nov 09, 2009 6:05 pm

lascia come sono, perchè non si sa mai se da te riuscirà ad arrivare gelo... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 10, 2009 7:15 am

Io veramente, ho tagliato un po' le radici ( circa la metà ) perchè erano talmente lunghe ..... :shock:
Non hanno però sofferto minimamente. Io però, l'ho fatto a settembre, quando ho cominciato a spostarli. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » mar nov 10, 2009 11:12 am

a settembre va bene ma ora a novembre non staranno bene... avranno problemi a riprendersi...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cece » gio nov 26, 2009 11:57 pm

A me un paio di settimane fa un amico ha regalato 5 borse di Giacinti , saranno una 30ina di piante .. mi ha detto che è un giacinto "rustico" nel senso che mi spiegava che quelli che si trovano in giro sono degli ibridi sterili o semi sterili che hanno grossi problemi .. e questo mi ha fatto subito pensare alla vecchia discussione del vecchio forum dove a parità di pianta a qualcuno si riproducevano bene e ad altri meno , a qualcuno soppravivevano al freddo e ad altri no ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 27, 2009 9:35 am

Ma anche il tuo amico è di Udine ?????
Se è di Udine e gli sono sopravissuti all'aperto, allora posso credere che ce ne sia una varietà rustica. :D
Altrimenti, visto che te ne ha dati così tanti, potresti lasciarne un po' fuori e un po' al riparo .... per sicurezza .... poi vediamo che succede :roll:
Pensavo ...... potresti far conoscere anche a me, un amico così generoso ...... :lol: :lol: :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cece » ven nov 27, 2009 1:46 pm

Non sono sicuro gli abbia tenuti all' aperto tante che parlandoci gli ho detto che provavo a tenerne un po in laghetto , un po in casa in un secchio e un po in una bacinella con riscaldatore .. devo chiedierlo appena lo vedo .. ma da quel che ho capito tutte le piante che mi ha dato sono figlie di una piantina che aveva messo l' anno scorso.
Cmq pochi mesi fa gli ho prestato la pompa per svuotare il suo laghetto che ormai aveva si e no 10 cm di acqua , e 50 di melma e radici ..
In poche parole mi ha dato i giacinti , lemma minor che girava , e un 3 secchi di ninfea alba mi pare , tutte piante che immagino sarebbero state buttate..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » ven nov 27, 2009 2:14 pm

ibridi non ne esistono e nemmeno giacinti 'rustici', sono tutti tropicali ma resistenti abbastanza bene al freddo(fino a 5° resistono tranquillamente)
per la riproduzione dipende da tante cose... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron