Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » dom mar 20, 2011 6:08 pm

Blake ha scritto:io onestamente non capisco
li avevo portati all'interno in una vasca riscaldata e stavano pure crescendo
si sono fatti da ottobre a febbraio .... quando sono cominciate le belle giorate fuori ,cioè siamo quasi ad inizio marzo, in una settimana o anche meno sono marciti tutti in un botto ... stavo per tirare una bomba dentro a quella vasca ...se non fosse per i macropodus

hai fatto un errore enorme, anzi, 2!
1- i giacinti se li metti in casa stai tranquillo che in estate non avrai ne fioriture ne tanti altri germogli.
2- tenendoli con acqua riscaldata e mettendoli fuori gli fai subire un grosso trauma perchè gli sbalzi di temperatura danno fastidio a tutte le piante. e considera anche la diversa luce ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi x5494 » ven mar 25, 2011 5:05 pm

Non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma sembra che qualche segno di vita ci sia, forse ce la faccio a non comprarli anche quest'anno ma veramente per un pelo. Avevo altri giacinti all'esterno che erano diventati enormi, non li ho nemmeno portati a riparo per via che ne avevo già molti. Invece proprio loro che sono stati nel ghiaccio sembrano avere 1 o 2 superstiti.. parlo di piccolissimi butti che stanno uscendo da piante completamente marce. 1 o 2 su molte piante morte.
Mentre quelle che avevo al riparo zero assoluto. Il problema non è stato tanto il freddo ma la concimazione, che in inverno non ci deve essere.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 31, 2011 11:00 am

Enrico cosa stanno facendo i tuoi giacinti ????
Pare che anche i miei diano qualche segno. C'è solo marcio schifoso, ma si intravedono delle radichette bianche .... :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi x5494 » ven apr 01, 2011 10:32 am

sta uscendo qualche butto verde, anche per quest'anno è fatta :lol: :lol: :lol: :lol: che c... il bello che sono sopravvissuti un paio di quelli lasciati al gelo :| sono stati proprio nel ghiaccio e neve.. ma si vede che erano talmente grandi e robusti.. che hanno vinto anche l'inverno rigido di quest'anno.
Mentre tutti quelli che ho riparato morti. Evidentemente prima di metterli al riparo vanno lavati messi in acqua pulita con al massimo un po' di terra pesante sul fondo del contenitore. Niente concime o altro che possa favorire il marcio.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » ven apr 01, 2011 4:13 pm

i giacinti li puoi tenere anche con tutto il nutrimento possibile ;) l'importante è che il ghiaccio non tocchi tutto il bulbo(se tocca tutto il bulbo è più raro che viva) ma in questo caso avrai nuove piante e piccole. se vuoi conservare le stesse piante devi tenerle con più attenzione. non è importante pulirle, anzi, se lasci tutte le foglie secche vedrai che staranno meglio per 2 motivi:
1°- le foglie secche ripareranno le piante dal freddo
2°- le parti marce delle foglie aumentano i nitrati e i forsfati dell'acqua e quindi danno più forza alle piante...
questa è solo una delle tante cose che ho imparato negli anni di coltivazione di queste meravigliose piante ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi x5494 » ven apr 01, 2011 6:45 pm

ok... se è così allora non mi spiego la moria TOTALE di tutte le piante che avevo, e che ho messo al riparo nel solito posto dell'anno scorso.. con l'unica differenza che questa volta avevano concime e non li ho puliti. E' vero che alcuni sono stati danneggiati dai ratti ma tutti gli altri? insomma un disastro totale.. E le piante erano tutte piene di bachi che stavano vivendo proprio nel bulbo della pianta ormai marcio.
Misteri.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi betty_page » dom apr 03, 2011 9:21 pm

io ne avevo messi un bel po in casa dentro ad una mastella, devo dire che stavano benissimo fino a che il mio gatto non li ha scoperti ed ha iniziato pian piano a decimarmeli nonostante vari metodi per tenerlo lontano, compresa una graticola sopra. poi ho deciso di interdire completamente la casa al gatto e di relegarlo in una stanza per salvare gli ultimi giacinti... ma questo è tutto ciò che è sopravvissuto allo scempio. pensate che possa salvarsi? lo metto già fuori o aspetto?
Immagine
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » dom apr 03, 2011 10:04 pm

qualche possibilità la hai ;)
non lo mettere fuori, mettilo solo in una serra esposta al sole diretto(forse ti conviene metterlo tra ombra e sole e po spostare tutto al sole diretto) e a fine aprile lo metti fuori, o comunque quando fa i germogli lo puoi ''buttare'' nel laghetto ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi betty_page » dom apr 03, 2011 10:07 pm

benissimo è già dentro una serra si può dire è dentro alla mia veranda in vetro che rimane costantemente calda. in compenso vedo che anche le idrocharis si stanno dando da fare
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi x5494 » dom apr 03, 2011 11:03 pm

anche i miei, cioé quel pochissimo che è sopravvissuto, li ho messi in serra, con queste belle giornate di sole stanno al caldo e quindi stanno facendo delle piccole foglie, penso che ormai è fatta.
Fai la stessa cosa anche tu, vedrai che qualcosa si muove, fin che c'è un po' di verde c'è speranza :lol: io ho dovuto cercarlo proprio bene questo verde quest'anno
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti