La Lemna si puo seminare ?

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

La Lemna si puo seminare ?

Messaggiodi mazinga » mer gen 06, 2010 5:22 am

Ciao;è tanto tempo che mi facevo questa domanda ed ora ho pensato di rivolgerla ad esperti come voi:la Lemna si può seminare ? Esiste forse un tipo che resiste al freddo ?In commercio non ho trovato i semi di nessun genere.In inverno muore con il freddo e quindi per evitare di perderla si può metterla al riparo ? Se si in che modo?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: La Lemna si puo seminare ?

Messaggiodi Miry » mer gen 06, 2010 8:56 am

Ciao,sinceramente non ho mai sentito parlare di semi di Lemna,ma visto che non fiorisce suppongo non faccia semi.Non si riproduce per divisione? Da me in inverno resta intrappolata nel ghiaccio ma qualche piantina si salva sempre e a primavera ci mette poco a riprendere a vegetare e riempire tutto.
http://hasunohana.altervista.org/
Avatar utente
Miry
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:21 pm
Località: Provincia di Como

Re: La Lemna si puo seminare ?

Messaggiodi mazinga » mer gen 06, 2010 10:32 am

Qundi secondo te se introduco in primavera delle piantine nel mio laghetto non è il caso che in inverno le metta al riparo ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: La Lemna si puo seminare ?

Messaggiodi dado_84 » mer gen 06, 2010 1:56 pm

Mazinga perché vorresti introdurre la lemna nel laghetto? é la pianta più invadente/infestante che io conosca, é peggio dei virus! Il gelo non le fa neanche un graffio, rimozione manuale-inutile! L' unico modo per liberarsene (se non avete le amate koi), secondo me (sperimentato), é quello di far circolare MOLTO velocemente l’acqua nel laghetto.
Se vuoi coltivare la lemna, ti consiglio di tenerla in un mastello separato e lontano dal laghetto!


In generale le lemne sono resistentissime al gelo e le puoi trovare ovunque in laghetto o pozzi con acqua stagnante ed eutrofica. Sono piante che fioriscono ma il fiore é talmente piccolo che non lo si riesce a vedere ad occhio nudo. Di solito passano l’inverno sottoforma di piccoli bulbilli sul fondo del laghetto e poi in primavera rispuntano.
dado_84
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer dic 16, 2009 6:36 pm

Re: La Lemna si puo seminare ?

Messaggiodi mazinga » mer gen 06, 2010 2:14 pm

Siccome che in certi periodi dell'anno sono invaso da dei ciuffi d'alghe mi hanno consigliato di ridurre la zona luminosa sull'acqua e quindi mi è venuto in mente la Lemna ma magari è meglio che metta la Pistia o la Salvinia ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: La Lemna si puo seminare ?

Messaggiodi Alen » mer gen 06, 2010 3:17 pm

i pesci non le permetterebbero di vivere...
è una pianta infestante che in inverno resiste al ghiaccio e a volte scende nel fondo del laghetto per poi risalire in primavera.
se vuoi puoi seminare la spirodela polyrhiza, si fa grande 1cm, è infestante quanto la lemna, si assomigliano molto, e in inverno secca lasciando cadere tantissimi semi che la primavera successiva daranno vita a nuove piante. spesso qualche pianta muore in estate facendo cadere tanti semi che dopo pochi giorni fanno le nuove piante e si riproduce anche tramite stoloni. è la migliore secondo me..
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: La Lemna si puo seminare ?

Messaggiodi mazinga » mer gen 06, 2010 3:48 pm

Non male come idea sembrano delle lenticchie !
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria


Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron