che cos'è?

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

che cos'è?

Messaggiodi rosanna » gio lug 18, 2013 1:21 pm

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

scusate ragazzi, ma come si chiama questa pianta galleggiante? Dunque , mi è stata data come mini loto, da un noto acquariofilo di cui non metto nome, che era a Murabilia il settembre scorso, dicendomi che era l'ultimo mini loto che aveva. Era una radicina piccolissima, tanto che mi meravigliò non poco ,il prezzo alto che ugualmente mi chiese, così piccola che ero pure tornata indietro per restituirla, poi ci ho ripensato, confidando nel mio ottimismo per il futuro. Mi disse che sarebbe cresciuta bene anche in pochi cm.( in altezza), di acqua, radicine in terra. Ed in effetti finalmente , dopo quasi un anno , la vedo bella ,che viene su, belle foglie e all'improvviso, pochi giorni fa ...quel bel fusto fiorifero che cresce a vista d'occhio. Un piacere! Però... ma a me non sembrano le foglie del loto e pure il fusto .. sta ramificando.. cos'è dunque?
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: che cos'è?

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 18, 2013 2:36 pm

Credo che intendessi dire palustre e non galleggiante vero ???
Sicuramente non si tratta dei un loto. :twisted:
Dallo stelo che stà formando, a me, ricorda l'Alisma Plantago

Se ti ha dato una bidonata simile, come minimo devi mettere il nome a caratteri cubitali ..... :twisted:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che cos'è?

Messaggiodi rosanna » gio lug 18, 2013 3:01 pm

che dirti, hai ragione da vendere, sono stata a vedere , è proprio l'alisma sigh ed ha pure una fioritura che .. insomma, niente di che, sigh sigh!
Mah, avrei pure la foto del suddetto acquariofilo scattata a Murabilia, ma io penso non l'abbia fatto a posta , anche se, che diamine, dovrebbe essere un esperto e capire dalle radici che piante siano. Comunque a Murabilia mi rivede, "qualcosa" gli dirò :evil:
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: che cos'è?

Messaggiodi mr82 » gio lug 18, 2013 6:27 pm

Si, anche a me sembra l'alisma... E su quello stelo lungo lungo metterà fuori dei fiorellini bianchi.
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: che cos'è?

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 18, 2013 8:57 pm

Credo che non ci sia nessuna giustificazione. :evil:
Chi conosce appena un rizoma di loto, non lo può assolutamente confondere con un'Alisma o con qualsiasi altra pianta.
Quesata è una truffa bella e buona. Io l'Alisma la trovo lungo i fossi .... figurati che roba ti ha appioppato. :twisted:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che cos'è?

Messaggiodi rosanna » ven lug 19, 2013 12:08 am

Pace! Pazienza,mettiamola così: in quella vaschetta , questa pianta sta crescendo con un portamento davvero elegante e scenico. Nobilitata!
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: che cos'è?

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 19, 2013 7:54 am

Sei troppo buona ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron